premetto che non ho iliad box e nemmeno iliad come gestore .. ma io avevo letto che appena acceso la box fa molto rumore di ventola per poi abbassarsi dopo secondi ... ,quindi io chiedo appena attaccate la corrente si sente la ventola girare o no ... se la risposta è no .., avete la ventola interna difettosa o non collegata
Disconnessioni FTTH Iliad
- Studente - TLC Engineering
mastro65 Sì, la ventola si accende. Infatti è abbastanza strano che comunque non riesca a mantenere le temperature relativamente basse. Comunque mettendolo in verticale resiste, quindi sì è un problema di temperature.
- Modificato
[cancellato]
mutatore Secondo me sono problemi di Olt e non di modem....
[cancellato] Confermo, è la parte pon a sconnettersi. A mio avviso stanno facendo test di loadbalance-failover-disaster recovery, chiamatela come volete.
Daniel_e88 il problema però c'è anche su GPON, dove la parte PON è sotto il controllo di openfiber
handymenny questa me la ero persa, finora ho visto solo log di iliadbox in passivo.
rgiorgiotech Sì, la ventola si accende. Infatti è abbastanza strano che comunque non riesca a mantenere le temperature relativamente basse. Comunque mettendolo in verticale resiste, quindi sì è un problema di temperature.
se disabiliti il wifi e metti un access point collegato sulla ethernet, credi scaldi meno? Ovviamente nn e' una soluzione ma solo un workaround
AgostinoLangellotti no, ho la Box in modalità ONT, quindi tutto disattivato, scalda uguale, e consuma uguale, sta fisso sui 12-13w.
Daniel_e88 no, ho la Box in modalità ONT, quindi tutto disattivato, scalda uguale, e consuma uguale, sta fisso sui 12-13w.
per curiosita': cosa hai dietro la iliadbox come router?
- Modificato
handymenny ma infatti il log stesso della Iliadbox strano, viene giù prima la connessione e poi il LINK
Per me è più qualcosa di relativo al bilanciamento delle utenze sui BRAS o alla gestione del routing interno al backbone.
AgostinoLangellotti per curiosita': cosa hai dietro la iliadbox come router?
- Modificato
Anche io stesso identico problema e sono di Salerno, nel sud Italia. La linea salta per 2-3 secondi 2-3 volte al giorno, ieri notte poi per ben 5 volte di fila nel giro di 10 minuti! Da me però in cronologia nello stato iliadbox non vedo le disconnessioni.
Ad occhio, mi sa che ci vorrà un po' prima che Iliad sia affidabile come gestore...
Mi (anzi: vi... ) auguro di sbagliarmi, ovviamente.
ciao, anche io ho installato iliadbox da due giorni e ho qualche disconnessione durante il giorno (non ogni 10 min come OP)
questo è il grafico delle temperature delle ultime 24h:
parametri linea:
cronologia:
Buondì,
Anche io confermo qualche disconnessione, Peró sono solo in orario diurno, quindi per me è legato all’ont.
Ipotesi per qualcuno che ne sa di più: è possibile che quando vengono attivati nuovi utenti sullo stesso ont le altre connessioni devono rinegoziare le chiavi AES?
Daniel_e88 13 watt fissi sono circa 2,5€ / mese di consumo energetico (30€ l'anno)... si mangia una parte del minor costo rispetto al canone mensile dei carrier che costano di più ma che ti fanno usare un ONT che (credo) consumi molto meno.insieme a un router wifi classico Un fritz 7530 sta sui 3-6watt senza dispositivi collegati via USB.
Un ONT Openfiber sapete quanto consuma? se l'ONT consuma 6-7 watt, allora siamo parti con la iliadbox
skywalkers1 Ad occhio, mi sa che ci vorrà un po' prima che Iliad sia affidabile come gestore...
Mi (anzi: vi... ) auguro di sbagliarmi, ovviamente.
mah.. io penso poco..un paio di mesi
- Modificato
Dai grafici vedo che il box iliad ad una temperatura di 70 gradi circa fa girare le ventole di dissipazione a 1300 RPM
ieri mentre giocavo il mio notebook con temperature del processore (i7 6 core) di 80 gradi faceva girare le ventole a 3500-4000 RPM
Non è che magari le ventole sono sottodimensionate oppure il sensore di temperature e tarato male?
- Modificato
mkonsel Un Ont OpenFiber difficilmente consuma più di 3/4w.
Il problema è che anche chi ha chiesto attivazione del contratto in regime di router libero ( in passivo, quindi non MI,TO,BO) sembra che ti diano lo stesso la IliadBox settata in modalità ONT. Quindi finché non daranno qualcosa di alternativo per lo stick epon, ci dovremo tenere sto consumo inutile di corrente. Btw il mio Mikrotik consuma meno, siamo sui 7w, ma non ha la parte wifi chiaramente.