Ciao a tutti, sono fresco di installazione della fibra iliad.
Prima avevo wind3 con modem libero e mi ero attrezzato con il FRITZ box 7530 e un ripetitore mesh.

Ora, volendo poterlo sfruttare, come faccio?
Da impostazioni del FRITZ ricordavo di poterlo impostare come ripetitore ma funziona sono su reti mesh con altri Fritz!box.

Collegato ad un access point per casa o direttamente al router Iliad come dovrei impostarlo?.
Grazie

asdru89 Collegato ad un access point per casa o direttamente al router Iliad come dovrei impostarlo?

Se vuoi renderlo un AP basta che:

• disattivi il server DHCP lato LAN
    • imposti un IP lato LAN che non vada in conflitto con un altro e sia della stessa rete, altrimenti non puoi raggiungerlo
    • lo colleghi alla rete tramite una delle porte LAN

Non so se ci sia un modo semplificato per farlo (tipo "modalità AP") ma sono 2 opzioni da cambiare.

• [cancellato]

Se vuoi usare il WiFi dei Fritz spegni il WiFi dell'IliadBox, configuri il Fritz 7530 in modalità client IP, lo colleghi all'IliadBox via cavo e gli colleghi il ripetitore mesh. Vale la pena se il WiFi del Fritz offre prestazioni superiori a quello di Iliad (ma dovrebbero essere entrambi AC1200), o se il mesh è essenziale e non si vuole il satellite Iliad. Puoi anche provare a usare il VoIP del Fritz.

[cancellato] ma dovrebbero essere entrambi AC1200

L'iliadbox è AC2100, il 7530 è AC1200.

asdru89 non è a noleggio iliadbox, è in comodato d'uso gratuito

• asdru89 ha risposto a questo messaggio

FrenceFrencedere il loro ripetitore mesh si
        C'è da pagare mensilmente

asdru89 certo, visto che hai già dei dispositivi Fritz, ti conviene sfruttarli

Chiedo come se è possibile e come.
        Premetto che non ho ancora trafficato con il router Fritz, quindi al momento mi trovo con ilrouter iliad connesso allo switch che porta la linea ai vari access point per casa.
        In camera da letto ( piano superiore lontano dal vano scale dove sta il router) avevo collegato il ripetitore smesh Fritz.
        È rimasto collegato pensando che non funzionasse.

Ora mi trovo con il wifi al massimo in camera.
        È possibile che funzioni comunque? L'unico è staccarlo oppure c'è un modo per capire se arriva da lui il wifi?

asdru89 Da impostazioni del FRITZ ricordavo di poterlo impostare come ripetitore ma funziona sono su reti mesh con altri Fritz!box

il fritz fa da ripetore anche per reti non mesh

asdru89 Appena torno a casa provo le varie opzioni che mi avete detto

puoi provare a disabilitare il voip sulla iliadbox e configurarlo sul fritz?
          Vorrei anche io fare cosi' visto che ho anche un telefono fritz (oltre che due ripetitori)

asdru89 È possibile che funzioni comunque

Certo che funziona. Ho un repeater 3000 collegato al Tim hub...

Credevo funzionasse solo come per ripetitore con il FRITZ box.
          Allora non mi pongo grossi problemi.

In sostanza, con router Iliad e mettendo la stessa password e nome wifi non k
          Mi è cambiato nulla nei vari dispositivi.

[cancellato]
          [cancellato] ok, ho impostato il router come client IP, definisco manualmente l'indirizzo IP ma mi chiede :
          Indirizzo IP
          Maschera sottorete
          Gateway standard
          Server DNS primario
          Secondario

Cosa dovrei mettere?
          Indirizzo IP, uno che non corrisponda a nulla in casa oppure quello iliad?

• [cancellato]

asdru89

Come indirizzo IP devi mettere un indirizzo sulla LAN dell'IliadBox che però non sia assegnato dal DHCP, e la maschera è quella della stessa subnet, che nel 99% dei casi sarà una /24 (255.255.255.0). Il Gateway è l'IP LAN dell'IliadBox, I server DNS sono o l'IliadBox o quelli che vuoi tu, Google, Cloudflare, ecc.

Però dovresti configurare anche IPv6, perché altrimenti dal Fritz vai solo in IPv4 e non usi IPv6 che può essere più performante, e probabilmente non riuscirai ad usare il VoIP. In questo caso dovresti assegnare un IP nel prefisso usato dall'IliadBox, ed il resto.

Può essere più semplice usare DHCP - c'è un motivo per il quale hai scelto di non usarlo?

• asdru89 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] nessun motivo, avevo capito di disattivarlo e quindi ho scelto la strada più difficile!
              Il VoIP non mi interessa, se passo allora metto la scelta su:
              Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP.
              Mi chiede il nome host DHCP però

in questo modo il Fritz funzionerà dove estensione della rete, giusto?
              Potrei collegarlo anche ad un access point per casa per allargare il wifi?

• [cancellato]

• Modificato

asdru89

Nel campo "Nome host DHCP potete immettere un nome per il FRITZ!Box. Tuttavia, l'immissione è utile soltanto se il server DHCP dispone di un elenco degli apparecchi che contiene i nomi host DHCP.

Il client DHCP può inviare un nome host che il server DHCP può ad esempio usare per registrare l'host in un DNS., oppure mostrarlo per fare le prenotazioni DHCP. Non è obbligatorio, ma metterlo non fa male. Puoi usare il nome che vuoi.

asdru89 in questo modo il Fritz funzionerà dove estensione della rete, giusto?

Con quella configurazione farà da access point WiFi e da switch. Il firewall, il server DHCP, ecc. sono spenti. Puoi anche connetterci gli extender mesh di AVM o anche altri dispositivi, inclusi altri access point.

Grazie di tutto!
                Ammetto che sono stupito ma al momento funziona tutto.
                Ho lasciato il DHCP e ip impostato da me, prendendo i vari dati dal box iliad e va tutto.

Router frizt collegato ad un accesso internet funziona sia in LAN che in wifi ( ora metterò lo stesso nome e password)
                Il ripetitore Fritz, che è sempre stato collegato, funziona ancora!

• defraen ha risposto a questo messaggio

asdru89 sei riuscito a far funzionare anche il Voip su Fritz?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile