Ciao ragazzi, sono nuovo qui e volevo chiedervi come posso utilizzare un telefono fisso (Panasonic KX-TG25119) con il Mikrotick Chateau LTE12. Grazie in anticipo!

Mi sono appena informato e ho capito che il telefono è un cordless DECT. Cosa significa? posso connetterlo in maniera wireless?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Donti DECT sta per Digital Enhanced Cordless Telecommunication, senza entrare in tecnicismi è un cordess idoneo a lavorare su linea analogica. Il 'Tik che menzioni (che non conosco), dalle specifiche fornite non ha funzionalità voip. Ergo, rispondendo seccamente alla tua domanda la risposta è NO.
    Poi se uno vuole poterlo usare su linea VOIP, deve:

• acquistare un ATA in modo da convetire la linea VOIP in analogica
    • sottoscrivere un abbonamento (qualcosa di gratuito dovrebbe ancora esistere, ma solo per ricevere) VOIP e configurarlo sull'ATA
    • collegare il Panasonic all'ATA che a sua volta è collegato via ethernet al 'Tik

Tutto questo se il tuo operatore mobile (LTE) non prevede blocco delle connessioni VOIP (normalmente 5060/UDP). In caso contrario l'ATA non si collegherebbe al provider di servizi telefonici VOIP

• Donti ha risposto a questo messaggio

Alfoele Sarei anche disposto a cambiare router, visto che la procedura che mi hai descritto mi sembra lunga. Puoi consigliarmi qualche router intorno ai 200 euro che possa aggregare minimo 3 bande e che abbia questa funzionalità voip? grazie

Donti Sicuramente esistono router 4G con la porta RJ11 per il telefono analogico che utilizzano il VOLTE (che deve essere supportato direttamente dall'operatore mobile per il quale la sim dovrà a sua volta prevedere la possibilità di chiamate voce via VOLTE). Non so se esistano anche modelli con ATA integrato che consentano l'utilizzo del VOIP, quindi senza appoggiarsi direttamente all'operatore mobile per la parte voce. Ma peggio, sulla combo VOLTE (o VOIP) + aggregazione di almeno 3 bande non ne so mezza, quindi lascio ad altri l'eventuale risposta.

• Donti ha risposto a questo messaggio

Alfoele grazie ancora per la risposta. Sono indirizzato sul prendermi una scheda windtre business unilimted (per capirci quella con giga e minuti illimitati) che dovrebbe (ancora non capisco bene) supportare VOLTE. A questo punto basta prendere un router con porta RJ11 e collegarlo al fisso giusto?

Donti visto che la procedura che mi hai descritto mi sembra lunga.

O più semplicemente con circa 40-60€ prendi un cordless Gigaset Go/IP (ad esempio il C530 GO) che ha una presa ethernet sulla base per telefonate voip e si configura facilmente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile