Salve a tutti, vorrei delle info; premetto che la linea in questione non è residenziale ma di quelle a P.Iva, nello specifico una tabaccheria a Pescara; in passato ho avuto esperienze traumatiche con offerte senza linea RTG, cioè linee derivate dai vecchi router adsl. Oggi se si installa una fibra FTTH si ottiene una qualità audio decente ? si riescono a far funzionare apparati tipo FAX oppure POS ? (cose impossibili con il voip delle vecchie ADSL).
Fax e POS su FTTH
lucio Io con Tiscali riesco a usare il FAX in modalità media e lenta, a volte anche veloce.
Dipende soprattutto dal codec. Per il FAX l'ideale è il T38, ma anche il G711 è buono.
Per il POS, dai, fattelo cambiare dalla banca. Spesso hanno anche incentivi se scegli quello Ethernet.
Comunque se va il FAX il POS pure dovrebbe funzionare.
Tiscali copre a Pescara, se ti interessa puoi contattarmi. Fornisco assistenza dedicata ai clienti che sottoscrivono l'abbonamento con me, che altrimenti dovrebbero avere a che fare con il servizio clienti standard.
Comunque, ho qualche cliente a Pescara, si trovano bene
andreagdipaolo
Grazie della risposta Andrea; approfitto per chiederti alcune cose. Quale adattatore/router fornisce Tiscali con FTTH ? Si possono aprire le porte ? (impianto videosorveglianza ). Ha una porta wan per il failover o una presa usb per collegare un telefono come modem ? Si possono usare apparati voip (cisco verso eutelia) o app tipo zoiper ? (con la fttc Tiscali che ho a casa è tutto bloccato ). Come posso verificare la disponibilità effettiva della FTTH presso il mio esercizio ?
Grazie in anticipo.
Lucio Marinelli
lucio Quale adattatore/router fornisce Tiscali con FTTH
A Pescara su rete Fastweb o TIM fornisce di solito il Technicolor TG789vac V2
lucio Si possono aprire le porte ?
Certamente, e se vuoi puoi anche chiedere l'IP statico o usare un DDNS
lucio Ha una porta wan per il failover
No, l'unica porta WAN è usata per connettere l'ONT
lucio o una presa usb per collegare un telefono come modem ?
Teoricamente alcune chiavette 4G sarebbero compatibili ma il supporto scritto nel firmware è scarso
lucio Si possono usare apparati voip (cisco verso eutelia) o app tipo zoiper ?
Di default no, dovresti sbloccare il modem. Oppure ti compri un FritzBox, quello dovrebbe essere l'ideale per te
lucio Come posso verificare la disponibilità effettiva della FTTH presso il mio esercizio ?
Puoi inviarmi l'indirizzo in privato, o anche qui, oppure cerchi la copertura autonomamente come nuova linea e mi incolli qui l'URL della pagina del risultato