Patriziox17 Buonasera e salve a tutti, sono nuovo quindi prima di tutto volevo salutarvi. Avrei questo problema da sottoporvi sperando in un vostro aiuto: ho un fibra FTTC da 200MB che da me arriva al rooter con 50 down e 20 up. Avevo la PS4 di mio figlio attaccata direttamente al rooter (quello classico bianco TIM) con cavo Ethernet cat5e (giallo) di 2 mt e tutto viaggiava bene velocità 40/50 Ping 5/10. Ho dovuto spostare la play4 e la tv in altro luogo distante dal rooter ma portando il collegamento sempre diretto dal rooter alla play4 con un cavo Ethernet di 20 mt cat6 fatto passare nelle forassiti della casa insieme ai cavi elettrici o antenna tv. Io credevo che non ci fossero cambiamenti di prestazioni con 20 mt di cavo perché sempre collegato direttamente tra rooter e ps ma invece la velocità si è ridotta a 20/30 ed il Ping passa i 40/50 su alcuni giochi tipo fortnite il Ping arriva a 600. Sapete aiutarmi dicendomi da cosa può dipendere o magari consigliandomi una tipologia di cavo Ethernet diverso o cos’altro? Grazie mille per l’eventuale aiuto.
[cancellato] Patriziox17 Le prestazioni di un cavo Ethernet entro i 100m delle specifiche non dipendono dalla lunghezza. Tra l'altro un cavo di quel tipo e certificato per i 10Gb/s. Per creare un problema del genere - se è il cavo - deve generare una montagna di errori. Bisognerebbe dare un'occhiata con un dispositivo che mostra gli errori di trasmissione/ricezione - non so se il router TIM li mostra, la PS credo di no. E poi bisogna capire perché.
Patriziox17 fabio1999ita Ciao, non ho idea se il cavo sia UTP o no, domani taglio il plug e verifico. Per il discorso allineamento anche qui scusa l ignoranza ma non so, è una cosa che si può verificare in automatico dalla ps o c’è da impostarla?
fabio1999ita Patriziox17 Ciao, non ho idea se il cavo sia UTP o no, domani taglio il plug e verifico. c'è scritto sulla guaina ogni metro la categoria ed il tipo Patriziox17 Per il discorso allineamento anche qui scusa l ignoranza ma non so, è una cosa che si può verificare in automatico dalla ps o c’è da impostarla? non mi pare si possa vedere dalla play, ma dal router è possibile già che ci sei prova a collegare un pc a quel cavo e prova qualche speedtest o gioco il cavo lo hai fatto tu? (crimpato ecc)
Patriziox17 fabio1999ita buongiorno, il cavo è UTP cat6, è un cavo grigio chiaro che ho acquistato una decina di anni fa in un negozio di elettronica.
fabio1999ita fabio1999ita il cavo lo hai fatto tu? (crimpato ecc) scusa non sai se lo hai crimpato tu?
RobertoMattioli Patriziox17 A quanto ho letto su questo forum in passato, se hai fatto tu la crimpatura, potrebbe trattarsi di una crimpatura errata. Da quanto hai scritto mi sembra anche di capire che stai facendo coesistere il cavo Ethernet con quelli elettrici, ti serve quindi un cavo con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V). Ma non solo, leggi quindi il paragrafo "Coesistenza con cavi in tensione" su: https://fibra.click/cavi/
LSan83 Patriziox17 buongiorno, il cavo è UTP cat6, è un cavo grigio chiaro che ho acquistato una decina di anni fa in un negozio di elettronica. Non è che negli anni ha preso qualche brutta piega/schiacciamento? Io ho dovuto accorciare/buttare diversi cavi per danni interni ai fili lungo il percorso. Non è che hai dato qualche strattone passandolo nei corrugati? Se non era un cavo da installazione (con i fili rigidi), ma un semplice cavo patch (con i fili morbidi intrecciati) si rompe come niente infilandolo nel muro. Io lo testerei con due pc ai capi per avere maggiori informazioni (sia dalle info di collegamento, sia testando un trasferimento file o usando iperf3). Oltre ad un controllo tattile lungo tutto il percorso del cavo, controlla visivamente anche i plug... le lamelle dei contatti sono regolari o alcune sono deformate? I fili sono nell'ordine corretto?
fabio1999ita Patriziox17 buongiorno, il cavo è UTP cat6, è un cavo grigio chiaro che ho acquistato una decina di anni fa in un negozio di elettronica. rispondi a tutte le domande pero'
Patriziox17 fabio1999ita è che non ho tutte le risposte, sono al lavoro stasera quando rientro faccio delle prove come mi avete suggerito e poi vi aggiorno. Scusate ma questa cosa la faccio a tempo avanzo. Grazie ancora per il supporto.
Patriziox17 Allora ho risolto, dopo SPEED test, prove di collegamenti ad altri apparecchi, alla fine per fortuna era la cosa più semplice. Al plug del connettore c’era una linguettina appena ossidata, ho rimesso lo spinotto nuovo e ora va bene. Grazie a tutti per le dritte e l’aiuto.