Ciao ragazzi,
ho una FTTC con Infostrada e vorrei passare a 2500/1000 FTTH Z9 che è disponibile da qualche gg nella mia zona.
So bene che nel 99,9% dei casi una rete gigabit è sufficiente ma volevo cmq tentare di ottenere le prestazioni massime nel limite del possibile.
Attualmente questa è la mia situazione:

Il modem router è in soggiorno, ci sono collegati TV e Sky (quindi connessione Gigabit più che sufficiente).
Un cavo CAT6 arriva allo studio dove c'è uno switch gigabit con AP integrato al quale ho collegato PC, NAS e una stampante.
Chiaramente vorrei avere la banda massima lato PC/NAS e gli scenari suppongo siano questi:
1) aspetto l'offerta di altri operatori oltre a TIM nella speranza che ci sia la possibilità di avere un'uscita ethernet a 2.5 da collegare al cavo di rete che arriva nello studio, metto uno switch 2.5 e posso saturare contemporaneamente NAS e PC (per il PC potrei anche valutare ethernet 2.5 in quel caso, giusto per fare 2 speedtest 😀 ) ed avrei anche banda per l'access point
2) con un modem router con sole uscite a 1Gbps (TIM Executive) è vero che avrei 2.5Gbps spalmati su 4 uscite ma io ho la possibilità di portarne una sola nello studio, dovrei quindi dividere 1Gbps tra PC, NAS e AP.
Vorrei avere un parere da parte vostra su quale pensate sia il miglior modo di strutturare la rete e se può valere la pena di aspettare qualche settimana per valutare le offerte di altri operatori.
Grazie!
Alessandro