rokis23 Le tua argomentazioni invece le trovo precise, puntuali, ben argomentate e soprattutto piene di fonti.
CorraDN ricercare il NAT nel senso di riuscire ad ottenerlo con le varie connessioni che ho avuto..
Ci siamo intesi male riguardo questa parte
CorraDN io come ingannare il check sul range di porte con degli screen,
Che vuol dire "bypassare il blocco"... puoi aprire solo le 16k porte del tuo blocco, tutte le altre sono associate ad altri utenti e non riuscirete MAI ad usarle, in entrata o in uscita che sia, giustamente il Freebox ha visibilità sulle regole di MAP e non te le fa usare.
Peraltro le porte in uscita sono decise da chi fa SNAT, non mi risulta nessun router consumer che permetta di impostare che blocco usare... quando dite "aprire le porte" è sempre e solo in entrata (DNAT)
Per quanto riguarda il ping o la velocità... attendo una spiegazione tecnica della questione, non un "da me è così" con sample size = 1.
Una volta che il flusso dello speedtest viene inserito in conntrack viene accettato dalla regola related, established che è (quasi) sempre la prima in ordine, tutte le successive vengono ignorate
Se non esce ristretto si riesce a fare tutto senza alcun problema.... compresi giochi P2P.
NAT 1 (IPv4 pubblico assegnato direttamente sulla console) con Iliad non lo avrete MAI (perfortuna)