Buongiorno ragazzi,
FTTC business di TIM, all'inizio, circa due anni fa, si riusciva ad agganciare 99mbps, ora invece purtroppo scende costantemente, ogni mese si perdono 2/3mbps e siamo arrivati a circa 62mbps in down.

Secondo voi è il caso di provare con un modem migliore? Tipo il 7590.

Al momento siamo con un tim tecnhicolor, quell prima del timhub per intenderci!
I valori sono questi, la cabina tiene fino a 100 in vula per adesso, anche se la hanno rifatta da pochi giorni!

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

Si diceva che il 7590 aggancia a volte meno del 7530, anche se è di fascia superiore. Guadagneresti al massimo pochi Mbps se va bene, comunque, perché la diafonia resta

• Qul0 ha risposto a questo messaggio
    • Qul0 ha messo mi piace.

matteocontrini è possibile che abbiano appena messo una nuova cabina (versione un po' bassa, testa rossa) a pochi metri da quella che c'era prima (che era una vecchia cabina di quelle alte con testa rossa sopra) e non abbiano attivato il profilo 35b?
      Mi pare strano fare lavori (la vecchia cabina era in una posizione un po' strana è vero), ma senza fare un upgrade...

Qul0 Probabilmente l'armadio vecchio era saturo (e da qui tutta la diafonia che hai) e ora hanno predisposto un MSAN per attivare tutte le altre utenze che richiederanno la FTTC in futuro

• Qul0 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo il che può anche essere, secondo voi l'msan potrebbe essere più prestante?

Qul0 la differenza è solo la "scatola", dentro ci sono le stesse cose nel caso di FTTC/VDSL

OK, capito, perché di fatto il nuovo armadio sarebbe una dozzina di metri più vicino, speravo si potesse richiedere lo spostamento 😃.

Io abito dall'altra parte del paese e in quell'armadio ho il 35b (vectoring ?) , 200mbit anche se vodafone non vuole attivarmelo, dite che lo attiveranno prima o poi anche in questo?
            In questo caso comunque sarebbe da prendere un 7530 e vedere che migliorie mi porta.

Qul0 OK, capito, perché di fatto il nuovo armadio sarebbe una dozzina di metri più vicino, speravo si potesse richiedere lo spostamento 😃.

Non è un ARL, è un ONU, cioè la terminazione della fibra ottica. Il rame parte sempre dall'armadio (ARL)

Qul0 Io abito dall'altra parte del paese e in quell'armadio ho il 35b (vectoring ?) , 200mbit anche se vodafone non vuole attivarmelo, dite che lo attiveranno prima o poi anche in questo?

Non so come funzionino gli upgrade con Vodafone...

Qul0 Si aiuta sicuramente.
              Io ho preso un fritz 7590 pagato 160€, ho rimpiazzato il dlink dva5592 e ho guadagnato 6 Mbps in download e -2db di attenuazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile