Buongiorno a tutti,
sono recentemente passato alla FTTH con TIM e il modem che mi hanno fornito è il TIM Hub+. La linea di persè funziona egregiamente e sono molto soddisfatto. Ho notato però alcuni piccoli problemi con il mio PC portatile e con Sky Q da quando ho cambiato linea.
Il problema che riguarda il portatile sta nel fatto che quando il PC si accende e si collega alla nuova rete lo fa utilizzando il protocollo n e non ac. Ogni volta devo disconnetermi e riconnettermi (a volte anche per più volte) prima di potermi connettere alla rete a 5GHz. Ho visto che nelle impostazioni del driver ci sono le preferenze di banda ma sono già settate su 5G first. Tutti i driver sono già aggiornati. Il portatile in questione è un Lenovo ideapad gaming 3 15ARH05. La scheda di rete è Realtek 8822CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC e il sistema operativo è Windows 11.
Il secondo problema riguarda le costanti disconnessioni dello SKY Q platinum. Ogni giorno devo ripetere la procedura di ripristino della configurazione di rete perchè mi dice che si è verificato un problema con la mia connessione. Finito il ripristino rimane connesso per il resto della serata per poi tornare a darmi problemi quando accendo di nuovo lo SKY Q la sera successiva.
Immagino che questi problemi possano entrambi essere risolti con la connessione via Ethernet ma purtroppo non so quanto e quando possa essere fattibile.
Ringrazio tutti in anticipo per gli aiuti e auguro una buona domenica.