AgostinoLangellotti Salve, inviterei chi ha una connessione iliad in fibra di (alla fine della prossima giornata calcistica di questo week end) di riportare la propria esperienza riguardo la visione di dazn, in particolare del derby milanese che sara' la partita' clou della giornata. Vi prego nei commenti riportare la citta' in cui si usa il servizio Grazie
[cancellato] AgostinoLangellotti È troppo presto per avere dati significativi, le attivazioni sono state poche migliaia visto che questa è la prima loro settimana operativa. Servirà tempo per capire se il tutto regge o se saremo in presenza di saturazioni pesanti.
AgostinoLangellotti [cancellato] È troppo presto per avere dati significativi, le attivazioni sono state poche migliaia visto che questa è la prima loro settimana operativa poche migliaia..sei ottimista :-) comunque sarebbe bello gia' sapere come va...Sembra che i server cdn di dazn non sono presenti nella rete di Iliad, i report cmq sarebbero graditi per farsi un idea preliminare
Technetium AgostinoLangellotti Tanto anche con operatori che hanno cache DAZN nella rete, spesso non vengono scelte e si va direttamente sui transiti per andare alle CDN.. 😂
AgostinoLangellotti Technetium Tanto anche con operatori che hanno cache DAZN nella rete, spesso non vengono scelte e si va direttamente sui transiti per andare alle CDN non ho capito bene ,tipo sono un cliente fastweb ed invece di collegarmi ad un server all'interno di fastweb il client si collega direttamente ad un server di dazn ( o della sua cdn)? Come si fa a capirlo?
Technetium AgostinoLangellotti Esatto.. Ma ho provato personalmente che accade anche con Tim e Tiscali. Io ho guardato dal router le connessioni che venivano stabilite dalla TV. Le cache interne hanno IP che sono interni all'operatore. Se guardi da PC puoi guardare dal menù sviluppatore del browser. Nell'app dovrebbe esserci un menù ma non mi ricordo come si tira fuori.
handymenny Technetium Le cache interne hanno IP che sono interni all'operatore. Non è così per tutte quelle dazn edge, ad esempio se non ricordo male proprio quelle fastweb usano IP del fornitore di dazn
Technetium [cancellato] Attualmente ha 200 GB al Mix. In ogni caso si va su transiti.. non ho scritto al Mix.
[cancellato] Technetium 200 gb per Tim è come non averli le cdn dazn mi sembra molto strano che vadano sui transiti visto quanto costano
Technetium [cancellato] Se hai un account DAZN fai la prova. Io ho provato da bowser, da smart tv con app dazn e firestick con app dazn. Non ho provato con Timvision BOX perchè non ce l'ho a disposizione ma credo anche che sia ottimizzato per usare la cache in rete Tim con il multicast. L'avevo scritto nella discussione che riguardava i problemi su DAZN. A memoria contattavano IP Fastly e Akamai. Dopo un po' di esci e rientra a volte beccavano la cache in rete dell'operatore. Però non sempre al primo colpo.
thebillo Per ora nessun problema, sia con Roma-Genoa che nel Derby. App DAZN da LG webOS. Circa 11mbit/s utilizzati, profilo massimo sin dall'inizio dello stream e classici 20" di ritardo rispetto al cronometro ufficiale della partita. Nessun blocco o abbassamento della qualità finora.