[cancellato]
Solitamente i corrugati a doppia camera vengono forniti al loro interno con un filo di nylon per il traino dei cavi.
X la fibra non sarebbe necessario interrare corrugati separati x luce e fibra in ogni caso questa è un ottima soluzione in previsione di futuri sviluppi; non lesinare nel diametro.
X quanto riguarda le ispezioni, visto che la tratta sarà utilizzata in futuro X illuminazione, collocale in prossimità dove saranno poste le lampade da giardino.
In ogni modo non eccedere i 25 metri; 20metri sarebbe ok.
Nei punti della tratta con presenza di angoli chiusi predisponi un ispezione X favorirne le operazioni di posa.
Solitamente i modem Voip consentono il collegamento di un solo telefono X presa rj11 presente sul dispositivo.
Alcuni dispongono di 2 prese rj11 poiché riescono a gestire una doppia numerazione voip.
Alcuni modelli consentono qualora venga utilizzata una singola numerazione di aggregare le porte rj11 in modo da utilizzare 2 telefoni; se non ricordo male tp-link archer 1210v fornito dal mio ISP mediante impostazione software.
Altri modelli come gli AWM fritzbox consentono anche la gestione diretta di telefoni Dect senza sfruttare la presa rj11 sull'apparecchio.
X completezza sono disponibili sul mercato americano Booster da applicare sulla porta rj11 X consentire il collegamento in cascata fino a 10 utenze; in ogni modo non ho idea se questa soluzione possa essere compatibile con lo standard voip presente sul mercato italiano.
Al fine di superare questa limitazione ho riutilizzato un vecchio centralino 8 utenze che mi consente la gestione di 3 linee in ingresso: 2 voip e 1 mobile.
Avevo letto in precedenza la discussione che avevi aperto per illustrare la situazione impiantistica; impossibilità di sottoscrivere il contratto FTTH sul civico censito X l'assenza di copertura BUL.
Se posso darti un suggerimento, qualora non fosse possibile avere la FTTH X eccessiva distanza dal pozzetto BUL (presente sul retro della tua proprietà), rchiedi l'installazione della Borchia Ottica & relativo ONT al confine della proprietà.
In questo tipo di soluzione, al fine di evitare cali di prestazione utilizzando dei cavi di rete fra lo ONT e il Router presente in casa, stenderei un cavo in fibra ed utilizzerei una coppia di Mediaconverter Gigabit; in futuro qualora le velocità
FTTH raggiunga i 10G sarà necessario procedere alla sostituzione dei soli Mediaconverter.
Risulta evidente che sarà necessario portare la corrente nel punto ove sarà collocato ONT; se non ricordo male avevi il contatore ENEL applicato al palo sul confine della tua proprietà oppure stendere una linea contestualmente alla illuminazione elettrica x il giardino.
Naturalmente gli apparati dovranno essere contenuti in un armadio stagno come quelli utilizzati dagli elettricisti in vetroresina.
Se vuoi una soluzione Green potresti utilizzare un piccolo pannello solare con batteria tampone visto il limitato assorbimento del ONT.
Su ebay e amazon sono disponibili cavi pre- connetorizzati di varia misura anche fino a 1000m; x la posa esterna sono consigliati cavi corazzati antiroditore.
In caso di vengano utilizzati cavi pre-connettorizzati i corrugati utilizzati non devono presentare, oltre a curve eccessivamente chiuse, un diametro non inferiore a 25mm.
Altra soluzione acquistare dei cavi in fibra su ebay e applicare connettori a freddo utilizzando una semplice attrezzatura come ho fatto a casa mia per realizzare una rete in fibra; sulla rete sono presenti molti tutorial.
Ti consiglio di acquistare cavi multi-fibra x avere una scorta in caso di danneggiamento o per futuri upgrade.
Poiché la tratta è posata in campagna consiglierei di proteggere la fibra inserendole in minitubi, come quelli utilizzati da OF o TIM per prevenire i danni da roditori.
Sarebbe conveniente utilizzare cavi duplex x avere maggiore flessibilità nella selezione dei mediaconverter in ogni modo anche la soluzione a singola fibra consente di prestazioni fino a 10G.
Con queste soluzioni limiterai le spese al solo materiale oppure potresti chiedere ai tecnici se sono disposti, a pagamento, di stendere questa bretella in fibra fino a casa.
Qualora decidi di procedere con questa soluzione: "Ricorda sempre che la fibra richiede molta delicatezza rispetto a normali cavi in rame nelle operazioni di posa".
Se hai bisogno di ulteriori consigli rimango a disposizione.
Paolo