Salve, al momento ho la presa telefonica in una stanza e accanto ho un altra stanza con il pc utilizzando la fibra fttc di Wind e mi sono sempre trovato bene utilizzando il seguente sistema: cavo lungo (15/20 mt)che va dalla presa telefonica al router posizionato direttamente nella stanza in cui c’è il pc, e da router a pc cavo Ethernet da circa 1mt.
Lunedì verranno i tecnici openfiber per mettermi la ftth Iliad e la prima cosa che ho pensato è stato di replicare tale sistema con un cavo ottico che va dalla stanza 1 alla stanza 2 in modo da potere replicare il tutto . Leggendo in giro però ho letto che il cavo ottico è più delicato e non conviene fare questi magheggi ma in realtà converrebbe lasciare il router nella stanza 1, e collegarlo al pc della stanza 2 con un cavo Ethernet lungo 15/20 mt.
Per prima cosa, che ne pensate? In caso fosse una buona idea, potete Linkarmi un cavo buono Ethernet che sia compatibile con la presa 2,5gb del mio fisso e che sfrutti appieno la velocità di Iliad ? Il prezzo non è importante basta che sia una cosa di ottima qualità, grazie