Salve, al momento ho la presa telefonica in una stanza e accanto ho un altra stanza con il pc utilizzando la fibra fttc di Wind e mi sono sempre trovato bene utilizzando il seguente sistema: cavo lungo (15/20 mt)che va dalla presa telefonica al router posizionato direttamente nella stanza in cui c’è il pc, e da router a pc cavo Ethernet da circa 1mt.

Lunedì verranno i tecnici openfiber per mettermi la ftth Iliad e la prima cosa che ho pensato è stato di replicare tale sistema con un cavo ottico che va dalla stanza 1 alla stanza 2 in modo da potere replicare il tutto . Leggendo in giro però ho letto che il cavo ottico è più delicato e non conviene fare questi magheggi ma in realtà converrebbe lasciare il router nella stanza 1, e collegarlo al pc della stanza 2 con un cavo Ethernet lungo 15/20 mt.

Per prima cosa, che ne pensate? In caso fosse una buona idea, potete Linkarmi un cavo buono Ethernet che sia compatibile con la presa 2,5gb del mio fisso e che sfrutti appieno la velocità di Iliad ? Il prezzo non è importante basta che sia una cosa di ottima qualità, grazie

ut125001 ti serve un cavo CAT 6 o CAT 6A, che sia in rame (no CCA) tipo questo edit o questo che è lo stesso ma ad un prezzo minore. Ricorda poi di avere sia le prese a muro con keystone cat 6 (o 6A) esempio, idem per i cavi patch esempio

Ricky Ciao Ricky, grazie questo è esattamente quello che cercavo! un cavo già pronto da collegare e via di buona qualità

ftp sftp utp qual è meglio?

ok

• [cancellato]

ut125001 Leggendo in giro però ho letto che il cavo ottico è più delicato

Dipende come lo fai passare. Il cavo è sì un po' più delicato di un cavo Ethernet. Se è volante o soggetto a qualche tipo di stress che lo può schiacciare o piegare troppo (es. durante la pulizia della casa) meglio magari evitare. Se passa in canalina o ben fissato a muro si può fare.

Filippo94 ti serve un cavo CAT 6 o CAT 6A,

In realtà per 2.5Gb/s basta un 5e. Lo standard 2.5GBASE-T esplicitamente prevede l'uso dei 5e. Se l'OP ne ha già uno può usare quello. Se deve acquistarne uno tanto vale che acquisti un 6/6A che può usare anche per velocità superiori.

[cancellato] In realtà per 2.5Gb/s basta un 5e

Vero

[cancellato] Se deve acquistarne uno tanto vale che acquisti un 6/6A che può usare anche per velocità superiori.

Concordo, se si parte da zero, tanto vale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile