Buongiorno ragazzi,
seguo con interesse il forum da qualche mese, volevo chiedervi un parere riguardo la mia situazione.
Sono cliente FTTC Wind-Infostrada, a Novembre nel mio quartiere sono iniziati i lavori Fibercop, terminati a metà Dicembre.
Da inizio Gennaio la FTTH risultava disponibile sul sito Fibercop e dal 1 Febbraio anche su Fibermap/TIM/Tiscali/Poste, non so se ci siano altri provider nella mia zona, Lugo (RA).
Openfiber non è disponibile.
Ho atteso il 4 per verificare se potevo attivare la 2.5Gbps TIM ma se metto il mio indirizzo il collegamento disponibile è 1Gbps/300Mbps come nei gg scorsi.
È possibile che si debbano ancora aggiornare i database di TIM e mi consigliate di riprovare tra qualche gg o la mia zona potrebbe essere "limitata" a 1Gbps (sebbene di recentissima cablatura)?
A quel punto valuterei anche altri fornitori che forniscono cmq la stessa tipologia di connessione.
A proposito di altri operatori, tra le varie discussioni leggevo di limitazioni su IP, NAT, velocità, vorrei se possibile risparmiare qualcosa ma non a discapito di una linea al top delle performace/funzionalità.
Consigliate di restare su TIM?
Per quanto riguarda invece l'attivazione, essendo 2 tecnologie differenti che viaggiano su cavi differenti, devo/posso fare l'attivazione come nuovo utente senza necessariamente la portabilità?
Non mi interessa mantenere il mio numero di telefono (che non ho mai usato).
La mia idea è di richiedere l'attivazione FTTH, il giorno che verranno ad attivarla verificherò che tutto funzioni e disdirò la FTTC.
Avete qualche suggerimento?
Grazie!
Alessandro