• Off-topic
  • Messagenet freenumber non più attivabile, Settings VoIP, Portabilità

Messagenet VoIP freenumber non sembra più attivabile, e scomparsa dal sito. Forse temporaneamente sospeso o hanno deciso di non offrirlo più?

[cancellato]

Mi sa che l'han tolto perché anche la pagina dai motori di ricerca reindirizza allo smartnumber.
Io le credenziali nella (nuova) area clienti però le vedo ancora.

https://messagenet.com/voip/free/ reindirizza allo smartnumber
https://helpcenter.messagenet.com/hc/it/articles/4406892603793-FreeNumber Aggiornato 1 mese fa

FreeNumber è una linea telefonica gratuita con tecnologia Voice Over IP con un numero di telefono per ricevere chiamate da qualsiasi telefono nel mondo. Puoi scegliere un nuovo numero di telefono col prefisso italiano tra quelli disponibili.
È consentito al massimo un FreeNumber per persona e/o azienda e/o indirizzo email.
Il numero FreeNumber deve essere utilizzato almeno una volta al mese per effettuare o ricevere telefonate. In caso contrario, Messagenet si riserva la possibilità di disattivare il servizio.
Non è consentito effettuare più chiamate contemporaneamente.

https://my.messagenet.com/voip/cdr Registro chiamate
https://my.messagenet.com/voip/numerousato (impostazioni sotto FreeNumber: Deviazioni, Notifica nuovo messaggio via email, Credenziali SIP, Domicilio, Codice di migrazione)
Grazie ziomatt. Per ora sembra che intendono lasciar usare il freenumber (ho credito per telefonare).

Nuova discussione qua, vedi https://forum.fibra.click/d/27506-messagenet-mtalk-android-ricezione-chiamate-g-push-su-custom-rom/2 (uso mTalk su Custom ROM senza Google Push)

personalmente ho un numero con messagenet che vorrei in qualche modo mantenere, ho il codice di migrazione, ci sono servizi che offrono un numero voip free?

• tirobo ha risposto a questo messaggio

Non so se può essere legato alla non più attivabilitá di free Number, ma qualche giorno fa ho ricevuto questa email sul mio account.

Dani25 non credo, mi sa che abbiano cambiato IP del proxy

Antoniovallsminnimao Usare un numero esistente (Ricezione chiamate e fare chiamate se si ha credito) funziona. Solo attivarne uno nuovo non sembra possibile al momento anche se non ho visto comunicazione di messagenet che cessano il servizio FreeNumber.

Ho appena impostato con successo in una Fritz!Box un FreeNumber usando la voce OpenSky/Messagenet vedi helpcenter. Adesso non ho apparecchio a provare uscita analogica Fritz!Box ma intendo verificare.

tirobo ieri stavo provando proprio quello, ma non riesce a connettersi il fritz alla linea

Antoniovallsminnimao ma online sotto i link sopra https://my.messagenet.com/voip/cdr Deviazioni e nella App mTalk tutto sembra normale o funziona? Ho appena provato chiamando un FreeNumber e mTalk sul cellulare squilla (anche se con reazione abbastanza ritardata, smette solo qualche secondo dopo che si è terminato la chiamata).
          Sono curioso adesso per la Fritz!Box che mi da stato verde per la VoIP FreeNumber: chiamando sento normalmente come una linea libera e nella Fritz!Box Lista chiamate mi fa vedere la chiamata come persa. Dunque da me sembra funzionare, ma devo provare fisicamente più tardi quando ho un telefono analogico.

Il 13/01/22 avevo sentito il supporto di Messagenet e mi hanno detto che:

sono spiacente di comunicarti che l'attivazione di nuove numerazioni FreeNumber è sospesa a tempo indeterminato.

Quindi sì, niente più nuovi free number ^^'

Matwolf anche perché erano molto simili all'altro prodotto, comprese chiamate multiple in ingresso

Antoniovallsminnimao Basta scegliere OpenSky/Messagenet, mettere numero e user/psw:

• tirobo ha messo mi piace.

tirobo Ho appena impostato con successo in una Fritz!Box un FreeNumber usando la voce OpenSky/Messagenet vedi helpcenter. Adesso non ho apparecchio a provare uscita analogica Fritz!Box ma intendo verificare.

con fritzbox puoi usare uno o piu' account voip con l'app su uno smartphone

sono spiacente di comunicarti che l'attivazione di nuove numerazioni FreeNumber è sospesa a tempo indeterminato.

Quindi sì, niente più nuovi free number ^^'

Caspita, hanno chiuso questo servizio storico senza nessuna comunicazione. Speriamo che prima o poi non disattivino anche i vecchi numeri.

giorgino Caspita, hanno chiuso questo servizio storico senza nessuna comunicazione. Speriamo che prima o poi non disattivino anche i vecchi numeri.

e' difficile offrire un servizio gratuito o quasi...anche i numeri della vecchia euteliavoip da un annetto son diventati a pagamento

Antoniovallsminnimao si esattamente come callfan serve solo selezionare OpenSky/Messagenet, mettere numero e user/psw

AgostinoLangellotti si, sono riuscito a testare con Fritz!App Fon nella WLAN della Box e funziona. Finora non potevo usare un telefono analogico, ma credo non ci saranno problemi.

FreeNumber dunque ormai troppo bello per essere vero. Forse una "penale" da pagare se si usano meno di x Euro di credito in x mesi, sarebbe una idea per poter continuare questo servizio. Io usavo la linea per forse ricevere 5 telefonate l'anno e farne 10 al massimo. Ma era ed è bello avere il numero fisso locale e ricevere i messaggi in segreteria. Speriamo non costringono i vecchi FreeNumber a migrare su SmartNumber, ma sembra improbabile che vogliono tirarsi dietro questi utenti per un periodo esteso.

• [cancellato]

tirobo Speriamo non costringono i vecchi FreeNumber a migrare su SmartNumber, ma sembra improbabile che vogliono tirarsi dietro questi utenti per un periodo esteso.

È quello che ha fatto Clouditalia pochi anni fa. Evidentemente queste compagnie stanno avendo cali di fatturato e/o aumenti di costi operativi e sono costrette a tagliare servizi che non portano valore aggiunto. Magari anni fa quando il fisso era più importante erano anche modi per farsi conoscere e portare così a commesse da PMI che pagavano abbastanza per usare il servizio in modo importante.

tirobo FreeNumber dunque ormai troppo bello per essere vero. Forse una "penale" da pagare se si usano meno di x Euro di credito in x mesi, sarebbe una idea per poter continuare questo servizio. Io usavo la linea per forse ricevere 5 telefonate l'anno e farne 10 al massimo.

mi sono approcciato al voip verso il 2003 ed e' quasi una passione...devo ammettere che se una volta era rivoluzionario il voip, ora molto meno.Ricordo che all'estero quando il roaming era carissimo, magari usavo il voip con il wifi in albergo per essere reperibile o per chiamare..ora con gli smartphone la messagistica etc il voip ha perso quell'utilita'..poi con le tariffe flat....e' pur vero che ora tutti i gestori cmq lo utilizzano anche se non ce ne rendiamo conto

AgostinoLangellotti Concordo, poi c'è da dire che io per esempio ho sia freenumber che smartnumber con Messagenet, ma solo perché non ho copertura né ADSL né Fibra quindi di fatto tenere il numero in Telecom mi costa almeno 10€ al mese solo per ricevere telefonate.
                        Appena mi arriva una qualche copertura sul fisso, qualsiasi offerta include chiamate gratis ormai quindi disattiverò tutto di Messagenet e via...

Come dici il voip non è morto, anzi, però commercialmente è incluso in altre offerte e da solo non può più vivere (hai la fibra? Chiamate - che sono di fatto voip - incluse. Hai whatsapp? Chiamate incluse)

robertogl Come dici il voip non è morto, anzi, però commercialmente è incluso in altre offerte e da solo non può più vivere (hai la fibra? Chiamate - che sono di fatto voip - incluse. Hai whatsapp? Chiamate in

agli albori quando i device in italia si trovavano a fatica, ricordo comprai il primo dispositivo da ebay da un venditore in usa! Per provare il primo provider a cui mi abbonai (giusto per un periodo di prova) ad un provider usa che all'epoca aveva la flat verso l'italia o cmq a basso prezzo...nonostante un adsl a 4 mega se ricordo bene ed i loro server negli usa le chiamate erano di buona qualita' :-)

• [cancellato]

AgostinoLangellotti Fatto anch'io più e più volte! Che storie, pare passato un secolo ma in realtà sono meno di 10 anni...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile