Ciao a tutti,
mi scuso se magari l' argomento è già stato trattato ma tramite la ricerca del forum non ho trovato la soluzione al mio problema.
In casa utilizziamo da qualche anno una connessione Eolo 100 che funziona senza grossi problemi.
Un paio di mesi fa (visto che potevamo gratuitamente) siamo passati dall' eolo router (al tempo del contratto un fritzbox 4020) ad un eolo router evo ( tp-link Archer VR1210v nonostante sul sito pubblicizzassero come evo il fritz box 7530 di cui immagino siano rimasti senza scorte).
Collegato il nuovo router, fatta prima configurazione (lingua, ecc.. ) e modificato unicamente il nome della rete wifi sia a 2.4 che a 5 Ghz. Nessun altro parametro è stato toccato.
Purtroppo ogni tanto (non si capisce con che frequenza) il router non permette più ai dispositivi di collegarsi. Tutti i dispositivi in quel momento collegati continuano a funzionare regolarmente mentre i dispositivi che provano a collegarsi ricevono errore (es. impossibile ottenere indirizzo IP), Un semplice riavvio del router tramite pulsante di alimentazione o tramite pagina di configurazione (http://192.168.1.1 > opzione "riavvia" in alto a destra) risolve il problema fino alla successiva volta in cui si ripresenta. Possono passare 1 o 2 giorni, a volte 3 o 4, a volte una settimana.
Preciso infine (anche se credo non c' entri minimamente) che al router sono collegati tramite cavi ethernet 2 access point Aruba AP11 che servono piani diversi e che nel momento del "blocco" non è possibile collegarsi nemmeno a questi (i dispositivi già collegati a questi invece continuano a funzionare correttamente, come per quelli collegati al router).
Magari si tratta di una banalità ma mi sfugge pertanto chiedo a voi esperti cosa potrei controllare.