Salve a tutti, qualcuno conosce un modo per cambiare nome alla rete wi-fi e non doverla reinserire in tutti i device collegati ad essa??? visto che ho tipo 50 device collegati tra cui tv ecc.. magari qualcuno mi poteva dare una mano ad evitare appunto di reimpostare tutto. Grazie in anticipo
Cambiare nome Rete Wi-Fi SSID
star5 non credo si possa, però si può fare il provisioning ad esempio con Apple Configurator
- Modificato
star5 in genere tutti i router/access point… permettono di cambiare SSID.
Se ci pensi, lo scopo de SSID è proprio questo, definire un nome per una rete e evitare di dover reinserire ogni volta io nome della rete sui propri dispositivi. Ti è mai capitato di collegarti in automatico ad una rete, anche in un posto a cui accedi per la prima volta? Questo perché l’access point usa un SSID che il tuo dispositivo (smartphone, laptop) già conosce. Qualcosa di simile succedere quando cambierai router e imposterai lo stesso SSID. Vai tranquillo.
iSpartaco OP voleva sapere se poi ci sia un modo per non riconfigurarono dappertutto
- Modificato
eutampieri scusate, ho frainteso la domanda. Pensavo volesse cambiare router e non dover riconfigurare tutti i dispositivi collegati al vecchio.
Allora gli pongo io un’altra domanda: perché vuole cambiare SSID? Se non è strettamente necessario, consiglio di lasciare quello.
iSpartaco Ti è mai capitato di collegarti in automatico ad una rete, anche in un posto a cui accedi per la prima volta? Questo perché l’access point usa un SSID che il tuo dispositivo (smartphone, laptop) già conosce. Qualcosa di simile succedere quando cambierai router e imposterai lo stesso SSID. Vai tranquillo.
Se la rete WiFi è protetta da password, la vedo dura connettersi in automatico la prima volta che la si incontra... Anche nel riutilizzare lo stesso SSID, non è che è trasparente. A meno che non si tratti sempre di una rete senza password, o con la medesima password del vecchio router.
RobertoMattioli esatto, basta rimettere stessa la stessa autenticazione (nessuna, wep, wpa, ecc) e stessa password. Ho provato qualche volta a casa mia e ci sono sempre riuscito. Poi non so se c’è qualche configurazione particolare che non funziona.
ragazzi ok mi è passata la voglia di cambiarlo
comunque ho già fatto due cambi modem lasciando la solita password e la solita rete wifi, adesso ho un fritzbox 7590 AX.