Grazie della risposta. Ho cercato di informarmi un po' sulle ampiezze dei flussi WiFi e sul numero di stream per capire meglio quale upgrade mi permettesse di aumentare sia la copertura del segnale, sia la banda, soprattutto nel locale studio che è quello che più ne necessita.
Al momento la situazione è questa: collegato alla borchia ottica ho il modem Fastgate GPON, che supporta sulla frequenza a 5 Ghz il 4x4 con ampiezza massima 80 Mhz; al modem è collegato un ripetitore, che come già detto è un Fritz 2400, che supporta il 4x4 in WiFi 5 con ampiezza 160 Mhz; a quest'ultimo è collegato il PC dello studio, un assemblato sul quale è installata una scheda di rete basata su chipset AX210, supporta WiFi 6 con ampiezza di banda fino a 160 Mhz ma dispone di sole due antenne.
In commercio, al momento, esistono solo schede WiFi 6 con due antenne, mentre WiFi 5 c'è un modello prodotto da Asus con 4 antenne che supporta il 4x4.
Le strade percorribili sono due:
- (soluzione più costosa) Mettere un router/access point WiFi 6 che supporti il 2x2 a 160 Mhz al posto del ripetitore e collegarlo via ethernet al Fastgate facendogli gestire la parte wireless. In questo modo il PC si collegherebbe a quest'ultimo e comunicherebbe sfruttando i due stream a 160 Mhz (2400 Mbps "teorici").
- (soluzione più economica) Sostituire la scheda di rete integrata del PC con la Asus AC88, così da sfruttare il 4x4 con ampiezza 80 Mhz per una velocità massima teorica di 1733 Mbps.
Pro punto 1: avrei un dispositivo WiFi 6 in posizione abbastanza centrale alla casa, ne beneficerebbero tutti gli attuali e futuri dispositivi collegati.
Contro punto 1: il costo ben maggiore, la difficoltà nel cablaggio del cavo ethernet, una maggiore (seppur leggera) decadenza del segnale del WiFi 6 rispetto al 5?
Pro punto 2: maggiore economicità e semplicità installazione.
Contro punto 2: ne beneficerebbe un solo dispositivo.
Al momento, con due soli stream di dati in WiFi 5, con ampiezza 80 Mhz, il PC ha una velocità di trasferimento massima di circa 290 Mbps in download e un upload massimo (in realtà abbastanza ballerino) di circa 250 Mbps. Verosimilmente, con il solo upgrade della scheda di rete, sfruttando due ulteriori flussi di dati, potrei quantomeno sperare in un raddoppio della attuale banda.
L'ultimo punto che mi rimane da vagliare è il seguente: se collego un dispositivo WiFi 6 alla LAN (gigabit) del Fastgate, il segnale WiFi emesso sarà comunque strozzato dalla velocità di trasferimento della porta?
Scusate del post particolarmente prolisso, ho solo cercato di rendere sufficientemente chiaro il quadro attuale, soprattutto a me. 😆 Voi in uno scenario simile cosa fareste? Varrebbe la pena investire in un AP/router WiFi 6?