Si, alla fine son tornato sul canale 36. Comunque ho avuto modo di fare ulteriori prove negli ultimi due giorni che mi han permesso di capire meglio criticità e possibili soluzioni. Una di queste è l'altezza del ripetitore in relazione al guadagno delle antenne dell'adattatore di rete, che penso sia abbastanza alto ( rendendole molto direzionali.
Posizionando quindi il ripetitore a un'altezza superiore al metro, allineandolo tra modem e scheda di rete, e orientando le antenne ortogonali (o quasi) al pavimento, le performance sembrano essere decisamente migliori. Ora, nella pagina del ripetitore, i valori sono i seguenti: modem 1733D/1300U, con qualche calo a 1560D/1170U, PC 650D/780U, con l'upload che spesso sale a 866.
Mi chiedo se, in questo scenario, avere un dispositivo 4x4 possa fare la differenza, visto il segnale quasi massimo dal modem, e limitato al 2x2 dal PC.
La cosa che invece mi lascia perplesso è la discrepanza che ho tra download e upload quando il ripetitore è spento e sono collegato direttamente al modem: in questo caso la velocità di download spazia tra i 140 e i 180 Mbps, mentre l'upload supera quasi sempre i 250 Mbps fino a sfiorare, a volte, i valori massimi (circa 300 Mbps).