Il ping è sempre un valore relativo, nel senso che dipende dalla destinazione, dalla sua distanza fisica e dalle latenze dei dispositivi che il pacchetto attraversa.
Non esiste un valore "assoluto" di ping - anche se ogni linea avrà delle latenze proprie prima di arrivare al primo nodo di "smistamento" utile per raggiungere le diverse destinazioni. Da lì in poi dipende dall'instradamento per ogni singola destinazione, che può cambiare nel tempo, e la cui latenza dipenderà anche dal traffico in un dato momento.
Gasta10 è meglio andare ad abitare vicino ai server del proprio operatore?
Dipende sempre da quale destinazione vuoi raggiungere. Se sei "vicino" (ma attenzione, vicino in senso del link di rete, se sei vicino solo geograficamente non è sempre detto che il link di rete sia sempre il più breve possibile) ad uno dei nodi di smistamento principali, e la tua latenza per arrivare a quel nodo è più bassa, sarai avvantaggiato rispetto a quelli che hanno una latenza maggiore già solo per passare da lì. Poi a questa latenza va aggiunta quella per arrivare al server di destinazione.
Quindi sì, se giochi su un server di Francoforte chi è vicino a Francoforte sarà avvantaggiato rispetto a chi è vicino a Milano e quindi ha un tratto in più da fare.
La latenza è un fenomeno fisico che non è eliminabile. La velocità della luce o di un segnale elettrico è finita, quindi per percorrere tot chilometri ci metterà tot millisecondi, e non ci puoi fare nulla. A questa va aggiunto il tempo che i vari dispositivi - router, switch, ONU FTTC, OLT FTTH, ecc. ci mettono a gestire e smistare i pacchetti, che può essere piccolo ma non nullo, e può aumentare all'aumentare del traffico.