• Vodafone
  • Consiglio su come comportarmi dopo modifica unilaterale Vodafone

Ciao a tutti,
sono da 18 mesi uno sfortunato possessore della Internet Unlimited Vodafone, oggi guardando la bolletta ho scoperto che il costo è aumentato di 1.99 al mese (praticamente ora pago 30 al mese..io uso solo internet).
Aprendo i pdf delle bollette passate (ricevo via mail il link) ho scoperto che nella bolletta di Ottobre nelle ultime pagine comunicavano l' aumento e che indicavano un tempo di recesso senza penali ormai scaduto.

Capisco che bisogna sempre leggere tutto, e probabilmente con il cartaceo me ne sarei accorto, ma caspita se un operatore volesse essere trasparente, magari un messaggio a parte o una variazione nell' oggetto della mail poteva anche farlo...fatto cosi mi sembra scorretto..
voi leggete ogni riga di tutte le bollette che vi arrivano via mail per vedere se c'è in agguato una fregatura? purtroppo a quanto pare va fatto...
Gia pagavo 27.90, senza usare la Vodafone Station che non mi serviva (gliel'ho anche restituita ma mi fan pagare ancora) che pesa 6 euro al mese e che in fase di apertura contratto al centro commerciale, mi avevano spiegato era obbligatoria includerla (cosa poi risultata non esatta). Gia l' offerta Internet Unlimited prevede delle clausole pittoresche come durata minima di 24 mesi , ma il router è frazionato per 48mesi..creando una penale virtuale che si estingue solo con altri 2 anni aggiuntivi..
Ora io speravo dopo 48 mesi di pagare 20.90 (povero illuso) e invece loro man mano che passano i mesi aumentano per farmi continuare a pagare lo stesso...ma a saperlo manco iniziavo questo contratto..
Ma possibile che uno deve aprirsi tutti i pdf e leggersi ogni volta tutto per filo e per segno per non farsi fregare?🙁
Io vorrei recedere, posso contestare qualcosa per evitarmi tutte le penali?
mi rendo conto che legalmente mi hanno fregato bene e che dovevo stare piu attento...però non so...cioè io a queste cose ci sto abbastanza attento, mi immagino i miei genitori o persone anziane...possono davvero fare cosi?
grazie per ogni consiglio

Mi sento

    • [cancellato]

    Endar Ma possibile che uno deve aprirsi tutti i pdf e leggersi ogni volta tutto per filo e per segno per non farsi fregare?

    Purtroppo la legge non ammette ignoranza, e l'operatore la comunicazione te l'ha fornita.
    Dici di essere a 18 mesi su 24 di "vincolo", ormai aspetta altri sei mesi e poi valuta una migrazione, ci rimetti una mensilità e te ne vai.

    Se hai restituito il modem però non capisco perché te lo stiano ancora addebitando... ma qui ammetto di essere ignorante, vanno letti i contratti. Potrebbe essere scritto che si tratta di una vendita a rate abbinata e il suo valore è compensato con uno sconto sul canone del pacchetto.

    • Endar ha risposto a questo messaggio

      Endar Anch'io pagavo sui 30€, ero intenzionato di passare alla Wind Absolute (19€/mese all'epoca, senza modem) avevo comprato il modem ed ero pronto, mandato la disdetta a Vodafone. Mi richiamano il giorno successivo per chiedere il motivo, spiego che è puramente economica la decisione e la signorina mi fa la contro proposta di rimanere pagando 17€ al mese.
      Ti direi di provare a far la stessa cosa, al massimo cambi per davvero e ci giri alla larga. Attualmente penso che non le facciano più in Vodafone, ma Tim e Wind sono avvoltoi se ti prendi il modem con loro.

      Grazie per le risposte.
      comunque penso che dovrebbero per legge imporre di inviare una comunicazione apposita per le modifiche unilaterali dei contratti...
      infilarle in ultima pagina alle bollette è ingiusto.. basta solo una volta che ti distrai e ti ritrovi fregato..
      Io mi sono sempre accorto di queste cose, ma alla fine provaci e riprovaci una volta che mi distraggo ci sarà...cioè è una battaglia che posta in questo modo, il consumatore puo solo perdere o nella migliore delle ipotesi pareggiare (se non sbaglia mai)

      [cancellato] si era una specie di vendita a rate, anche se il pacchetto Vodafone Ready da 6 euro, in realtà era spacciato come un servizio di assistenza con anche il modem incluso....anche se gliel'ho restituito ormai devo pagarglielo tutto...
      ci poteva anche stare considerato che il router ormai è da loro considerato "usato"....
      se non fosse che però mi fa arrabbiare che:
      1) in fase di apertura contratto me lo hanno praticamente imposto come obbligatorio nonostante non lo volessi e ho scoperto dopo avevo diritto a non averlo.
      2) lo sto pagando una cifra che è 3/4 volte il valore del router (288 Euro cioe 6x48).
      3) e anche se mi dicono che abbinato c'è un servizio di assistenza...beh allora capisco il valore del router, ma quella quota di servizio si puo anche scorporare se non ne usufruisco piu..

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