evilways Buonasera a tutti, ho uno strano problema nella ore serali (dalle 20 alle 1) da circa un paio di settimane, Instagram su tutti i dispositivi collegati alla mia FTTH (FlashFiber) smette di funzionare. Dal browser vedo che tutte le chiamate GET verso la CDN vanno in timeout (questo è l'URL/IP della CDN instagram.ffco4-1.fna.fbcdn.net/82.85.13.161), facendo un whois lookup sembra che l'IP appartenga ad un nodo CDN di facebook presente all'interno della rete Tiscali. La cosa molto strana e che Facebook funziona alla perfezione. Qualcuno ha lo stesso mio problema? Ho provato ad utilizzare i dati mobili del telefono e tutto funziona alla perfezione.
evilways andreagdipaolo sempre risposte con latenze bassissime.😜 Grazie Andrea. Vediamo se anche qualcuno sotto rete Tiscali ha lo stesso problema.
andreagdipaolo evilways A memoria c'era un altro utente afferente a Roma come te che aveva lo stesso problema, ma non ricordo che fine ha fatto.
lanno Misà che anch'io ho lo stesso problema, nello specifico le immagini e i video non vengono caricati. Sono con Tiscali in FTTC
Veehxia Capita anche a me abbastanza spesso che IG la sera risulti lento, a volte mi tocca aggiornare più volte sia su FTTH MyNet che 4G Iliad, sia PC che cellulare. A volte mi lascia proprio una pagina bianca se provo ad aprire un profilo, con qualche refresh poi arriva. La vera scocciatura sono i DM, a volte mancano proprio dei pezzi di chat e devo entrare ed uscire più volte perché si riprenda.
andreagdipaolo evilways Tieni i DNS Tiscali o al massimo solo quelli di Google. CloudFlare secondo me è sopravvalutato.
morris2003 Prova anche 208.67.222.222 Da me oltretutto hanno una risposta in ms inferiore a quelli di Google
evilways Qualcuno conosce un modo per evitare l'utilizzo del nodo CDN all'interno della rete Tiscali?
evilways andreagdipaolo non mi entusiasma l'idea di pagare un VPN per risolvere un problema di Tiscali.
evilways andreagdipaolo hai ragione, anche cambiare operatore è una soluzione valida ora che ci penso.🤪🤪 Ma mi scoccia fare entrambe le cose😂
gandalf2016 evilways figurati, potrebbbe bastare anche solo impostare i DNS di cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1
evilways gandalf2016 ho fatto alcune prove. Configurare DNS alternativi direttamente sulla scheda di rete (es. 1.1.1.1) non risolve il problema. Abilitare il DNS privato (DoH) su Firefox utilizzando Cloudflare non risolve il problema. Utilizzare Cloudflare Warp risolve il problema. Realizzare un Tunnel Proxy via SSH con un Server in cloud risolve il problema Questo può essere utile nel caso qualcuno abbia lo stesso problema.