LorenzoB
ho finalmente sotto mano un 4g17-a.
ho effettuato l'aggiornamento con l'ultimo firmware di mio nonno (funziona anche se è per il 4g05-a), installato la sim Alpsim e resettato il router.
Cavo ethernet collegato alla porta WAN.
Impostato l'Apn in RoutedrMode con "internet.it" e testato che si connette alle bts quindi lato connessione verso windtre nessun problema.
il problema è lato networking perche ho provato sia a fare come suggeritomi che facendo altre prove varie con configurazioni diverse ma non c'è verso di far funzionare i dispositivi connessi al wifi domestico (router ZTE MF297D).
credo ci sia qualche problema lato DHCP.
ti posto gli screenshot dei vari settaggi sia del Nokia che del router ZTE ( nella speranza che mi becchi qualcosa di errato nei settaggi).
i miei dubbi sono sia su cosa impostare sul Nokia in "DHCP pool address" (perche solo un valore e non un range come tutti i router? cosa significa quel valore?):

sia cosa settare lato ZTE:

noto che ci sono più volte assegnati gli ip 192.168.0.20 (ip valore del "dhcp pool address" del Nokia) e gli unici altri che ottengono un ip sono i dispositivi ai quali ho assegnato un io statico nella mia attuale rete domestica.
suggerimenti?
grz mille