• FTTC
  • Come scegliere operatore FTTC con tecnologia migliore

Ciao a tutti, tra qualche mese cambierò casa e sto iniziando ad informarmi su quale operatore possa fornire la connessione migliore.
Attualmente l'indirizzo risulta coperto con FTTC fino a 100Mbit:

La distanza dall'armadio risulta 234 metri (ma con questa distanza come mai non è attivo il profilo 200mbit?).

Vorrei chiedervi: come posso capire quale operatore può fornire la connessione migliore, anche dal punto di vista tecnologico? Per le mie esigenze, sono disposto a spendere qualcosa in più purchè la connessione rimanga stabile e veloce anche la sera.

Se non ho interpretato male le discussioni precedenti, purtroppo devo escludere Tiscali perchè l'url della copertura risulta propormi tecnologia NGA: https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/nga-cab/ultrainternet_lna/
Sugli altri operatori posso controllare qualcosa di simile?

Grazie!

c-riccardo La distanza dall'armadio risulta 234 metri (ma con questa distanza come mai non è attivo il profilo 200mbit?).

Perché evidentemente sull'armadio in strada è presente un apparato (ONU) che fornisce solo la 100 Mbps, e non è stato (ancora) aggiornato alla FTTC 200 Mbps.

c-riccardo Vorrei chiedervi: come posso capire quale operatore può fornire la connessione migliore, anche dal punto di vista tecnologico?

Personalmente direi TIM: essendo la proprietaria della rete, in caso di problemi potresti chiedere una modifica del profilo al 187 (ma non pensare che sia una cosa semplice).

Altrimenti va bene qualsiasi altro operatore; se ci dici in che comune ti trovi possiamo darti delle indicazioni di massima sull'eventuale saturazione di kit VULA o dei kit di raccolta.

c-riccardo perchè l'url della copertura risulta propormi tecnologia NGA

Secondo me non puoi basarti su una indicazione di quel genere solo per scremare: NGA può essere fatta bene, può essere fatta male, idem VULA, idem ULL /SLU.

Comunque, c'è questo servizio, ma è una beta: https://trovainternet.it/tool.php
      Vedi se ti da le info che cerchi (potresti incorrere in malfunzionamenti, essendo una beta)

MentalBreach Chiaro, grazie! Il comune è Gerenzano (VA).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile