Salve a tutti, spero di essere nel post giusto e non essere fuori tema, poichè prima d'inserire questa discussione ho fatto una ricerca con esito negativo.
Andiamo al dunque.
Settembre 2021 stipulo contratto Absolute Fibra FTTH con windtre con modem di mia proprietà.
Nella conferma offerta, inviatami via mail, viene espressamente segnalato "L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente.".
Dicembre 2021 faccio cessazione linea, mi arriva l'ultima fattura con un addebito aggiuntivo di € 20,00 per contributo vendita apparato, che mi confermano si tratta del modulo SFP.

Invio Pec al servizioclienti159, i quali rispondono che la mia richiesta di ingiusto addebito non può essere accolta, poichè ho disdetto prima dei 24 mesi.

Allora mi chiedo, il vincolo del modem libero viene sostituito dal modulo SFP?

Ma se non ho vincoli contrattuali, utilizzando il modem di mia proprietà, e come specificato dal contratto stesso, l'unico addebito per la cessazione è una rata di pari importo dell'offerta mensile, i 24 mesi decadono?

Chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema, e se cè la possibilità invece di pagare di poter restituire il modulo, visto che non mi hanno dato la possibilità di comprarne uno di mia preferenza.

Prima di fare ricorso presso L' AGCOM, aspetto vostre risposte, e ringrazio anticipatamente.

• mark129 ha risposto a questo messaggio
    matteocontrini ha cambiato il titolo in "Contributo vendita" per modulo SFP .

mikymouse Allora mi chiedo, il vincolo del modem libero viene sostituito dal modulo SFP?

No, ti hanno risposto a sproposito.
    Contano sul fatto che non gli apri una conciliazione al corecom/conciliaweb per 20 euro.
    Tu però falla (la pec l'hai mandata e la risposta è insoddisfacente).

10 giorni dopo

Grazie Mark129,

Volevo sapere se gli altri operatori telefonici che ad una richiesta di disdetta/cessazione/migrazione della linea addebitano il costo dell' ONT esterna.

Inoltre volevo fare presente che, quando ho cessato la linea, per una convenienza economica sempre con la stessa azienda ne ho attivata un'altra, ed anche in questo caso mi hanno obbligato ha ricevere il modulo sfp.

Ho fatto presente che già ero in possesso del modulo, ma mi hanno obbligato a riceverlo, poichè il nuovo contratto cessava di esistere se mi rifiutavo.

Ho ricevuto il modulo per attivare la linea.

Quindi ho da poco fatto richiesta sempre tramite pec se il modulo è fornito gratuitamente e se lo posso restituire subito, visto che ancora è imballato nella sua confezione originale.

Mi hanno risposto telefonicamente dicendomi che alla cessazione/migrazione della linea dovrò pagare un contributo di 20,00 euro.
    Ho chiesto gentilmente di rispondermi tramite pec, riportando quello che mi aveva appena detto.
    Mi ha risposto che non poteva farlo perchè le risposte sono standardizzate tramite pec.
    Allucinante.

Saluti

Essendo appena passato ad iliad dopo un anno di W3, ho chiamato preventivamente W3 per chiedere se la cessazione era tutta ok e cosa farmene dell'SFP. Un'operatrice, che sembrava essere preparata, mi ha risposto che l'SFP posso cestinarlo e dovrò solamente corrispondere la mensilità di penale come da contratto ...vedremo...

Se lo stick è un sfp huawei ma5671a ti conviene venderlo👀

23 giorni dopo

Salve a tutti, ecco il risultato del ricorso su conciliaweb, tramite corecom.
    Un sunto dell'accordo qui di seguito:
    l'utente e Wind Tre (Very Mobile)
    dichiarano di avere raggiunto un accordo transattivo in relazione alla controversia in epigrafe alle seguenti
    condizioni:
    Le PARTI confermano l'inesistenza di procedimenti giudiziari pendenti vertenti sul medesimo oggetto e
    tra le stesse parti della presente controversia. Wind Tre pro bono pacis e per mero spirito conciliativo si
    impegna a stornare la restante parte non saldata della fattura n. W............ con eventuale ritiro della
    pratica di recupero crediti a proprie cure e spese entro 120 giorni dalla sottoscrizione dell'accordo di
    conciliazione. La parte istante dichiara di accettare la proposta di Wind Tre, rinunciando al prosieguo del
    presente procedimento nonché a eventuali azioni di risarcimento del danno, dichiarando di non aver più
    nulla a che pretendere per qualsiasi titolo o causa in relazione all’oggetto della presente controversia.
    La parte istante dichiara di accettare la proposta transattiva dell'operatore Wind Tre (Very Mobile),
    rinunciando al presente procedimento oltre ad eventuali azioni di risarcimento del danno, dichiarando di
    non aver più nulla a che pretendere a qualsiasi titolo o causa in relazione all’oggetto della presente
    controversia.
    Le parti esprimono piena adesione ai termini definiti dalla presente attestazione sottoscritta tramite
    inserimento del codice OTP trasmesso automaticamente dalla piattaforma ai recapiti indicati dalla parte
    ricorrente all'atto di presentazione dell'istanza.
    Si dà atto che le parti presenti hanno rispettivamente espresso la propria piena adesione ai termini definiti
    nel presente verbale tramite apposizione del codice di sicurezza trasmesso ai relativi recapiti. a tutti, "

Tutto bene quel che finisce bene.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile