ErBlask sarebbero gli utenti del Fritzbox, devi crearli. I client si autenticano con Xauth (user+pass del Fritzbox) e la PSK.

x_term A ecco 🙂

Salve, sapete come mai non trova nessuna Iliad box sull'applicazione "Iliadbox connect" nonostante funzioni tutto alla perfezione?

5 giorni dopo

Ciao, c'è qualche buonanima nel forum che si è abbonata e ha provato la VPN Wireguard su Iliad?

4 giorni dopo

ma quindi avendo vpn CLIENT....permette di usare su tutta la rete casalinga un servizio terzo come nordvpn per dirne uno?
        perche che io sappia ben pochi router consumer hanno la funzione CLIENT... i pochi hanno sempre server

rami si, io uso wireguard, ma sto usando la box in modalità ONT, ho tutto sul Mikrotik, e comunque funziona bene.

Ciao a tutti, stavo provando a configurare NordVPN sulla iliadbox, ho configurato tutto lato VPN Client, sembra andare tutto bene ma i miei dispositivi collegati al router non sembrano utilizzarla, forse ho capito male io qualcosa ma ero convinto che usando tale configurazione ci si collegava "in chiaro" fino al router (gateway) e poi tutto passasse mediante VPN.
        Sareste in grado di aiutarmi ? Non ditemi che la configurazione funziona solo per le applicazioni interne ?

Devo aprire una discussione separata ? Non sarebbe male costruire una guida a riguardo.

AlviseVitturi Ciao a tutti, stavo provando a configurare NordVPN sulla iliadbox, ho configurato tutto lato VPN Client, sembra andare tutto bene ma i miei dispositivi collegati al router non sembrano utilizzarla,

se da un apparato collegato alla iliabox vai su mioip che ti da?

Ales7 Salve, sapete come mai non trova nessuna Iliad box sull'applicazione "Iliadbox connect" nonostante funzioni tutto alla perfezione?

indipendentemente dalla app, riesci ad interfacciarti al modem via http?

AlviseVitturi Non ditemi che la configurazione funziona solo per le applicazioni interne ?

esatto, se non erro era già stato detto su questo forum che la VPN funziona solo per il modem, non per tutta la LAN

Supreme69

Però spero con porta personalizzabile.

handymenny scusa che intendi che funziona solo per il modem?
            non mette sotto vpn tutta la rete lan? se no..... cosa metterebbe sotto vpn allora?

non ho un router con vpn client ma ho sempre saputo che esistono apposta tali funzionalita per far connettere tutti i client del router, con ip della vpn, senno a che servirebbe.

realista scusa che intendi che funziona solo per il modem?

Che da quello che è stato scritto qui funziona solo per i servizi del modem. Cioè downloader, eventuali hdd condivisi, la gestione remota etc.. Magari se configuri una rotta statica riesci ad accedere alla VPN anche dalla LAN, non lo so, non ho una iliadbox

9 giorni dopo

Se a qualcuno interessa, ho testato il server Wireguard della Iliadbox e funziona benissimo (a parte la configurazione iniziale che è un pò macchinosa, bisogna creare un "utente" per poter generare il file di configurazione del tunnel wireguard).

eang Se a qualcuno interessa, ho testato il server Wireguard della Iliadbox e funziona benissimo (a parte la configurazione iniziale che è un pò macchinosa, bisogna creare un "utente" per poter generare il file di configurazione del tunnel wireguard

anche io ho provato wireguard....ma la configurazione e' facile..alla fine ti fa scaricare un file config da importare nel client...piu' semplice di cosi'...:-)

6 giorni dopo

@eang @AgostinoLangellotti ciao! Ho letto che avete configurato il client wireguard... Ma vi funziona? Io ho provato sia openvpn che wireguard e sì, riesco a configurare il client ma quando vado a verifcare l'indirizzo ip con cui navigo risulta essere sempre quello "normale".

Io pensavo (magari da ignorante, non sono esperto) che una volta configurato il traffico in entrata/uscita (su tutti i dispositivi collegati) passasse per la VPN.

Peccato che diano queste opzioni disponibili ma, a conti fatti, non si possano sfruttare al 100%

Pefiuso iao! Ho letto che avete configurato il client wireguard... Ma vi funziona? Io ho provato sia openvpn che wireguard e sì, riesco a configurare il client ma quando vado a verifcare l'indirizzo ip con cui navigo risulta essere sempre quello "normale".

io configurato la iliadbox come server wireguard e funziona. Non ho provato altre configurazioni

Pefiuso Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, wireguard (e in generale qualsiasi VPN) serve per accedere alla tua LAN dall'esterno (es. se sei fuori casa o connesso ad un'altra rete), ovvero come se fossi fisicamente attaccato all'iliadbox con un cavo ethernet o connesso con il wi-fi.

L'IP pubblico con cui navighi su Internet resta lo stesso che ti assegna Iliad, a prescindere se stai usando o meno una VPN.

eang

eang Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, wireguard (e in generale qualsiasi VPN) serve per accedere alla tua LAN dall'esterno (es. se sei fuori casa o connesso ad un'altra rete), ovvero come se fossi fisicamente attaccato all'iliadbox con un cavo ethernet o connesso con il wi-fi.

L'IP pubblico con cui navighi su Internet resta lo stesso che ti assegna Iliad, a prescindere se stai usando o meno una VPN.

SI concordo. In questa fattispecie la iliadbox fa da server di una vpn

Pefiuso indirizzo ip con cui navigo risulta essere sempre quello "normale

Intendi quello del cellulare? O quello della linea fissa?

Pefiuso Io pensavo (magari da ignorante, non sono esperto) che una volta configurato il traffico in entrata/uscita (su tutti i dispositivi collegati) passasse per la VPN.

Verifica che nel file che ti fa scaricare ci sia AllowedIPs 0.0.0.0, ::/0

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile