ElisaDestro Mi è stato detto che anche passando ad altro operatore non avrei miglioramenti.
Ni: la tua coppia (il doppino di rame) ha problemi, e Wind3 non è disposta a pagare TIM per provare a migliorartela.
Richiedendo una nuova linea senza disdire ancora quella che hai già, TIM ti porterebbe una nuova, seconda linea, che essendo diversa fisicamente da quella che hai non è detto che abbia lo stesso problema della attuale (la rete rame funziona così): ed essendo il contratto Poste Casa senza vincoli (ricontrolla la scheda di trasparenza tariffaria, io vado a memoria), se fosse pure questa seconda FTTC insoddisfacente, volendo puoi dismetterla con poche spese.
L'ulteriore vantaggio della Poste Casa è nella seconda connessione che ti danno assieme alla FTTC (per i 16 euro annui di bollo), una connessione LTE (come quella che avevi sul Gigacube) a traffico illimitato su rete Vodafone, che potresti mettere dove ti pare (loro ti danno una chiavetta mi pare, ma la puoi mettere pure in un router, o altrove) e la potresti usare sempre, anche insieme alla FTTC, anche in un'altra località volendo.
Se invece richiedi la Poste Casa Ultraveloce DOPO aver dismesso Wind3, TIM non farebbe altro che riattaccare lo stesso cavo problematico che hai già, ed allora si che la cosa non cambierebbe rispetto alla tua situazione attuale.