Potreste darmi una mano a capire cosa sono gli "eNodi" di una Bts.
Mi spiego meglio io da casa mi collego alla Bts Wind3 318010 che ha 4 bande, però ogni tanto mi ritrovo collegato alla 718010 che però ha 2 sole bande. Fisicamente sono la stessa Bts solo che il primo è l'eNodo principale, lol secondo è l'eNodo secondario. Che differenza c'è tra i due? , perché ogni tanto mi passa dalla primari alla secondaria? Ovviamente quando si connette all'eNodo secondario con 2 sole bande le velocità sono minori.
Ho un b818 e voglio mettere un'antenna esterna puntata sulla Bts, ma come posso evitare che faccia questo scambio?
Cosa vuol dire "eNodeB"?
- Modificato
Mandrakone anche l'eNodeB principale ha solo due bande in questo momento (B1 e B20). Su lteitaly le mostriamo sempre tutte su quello principale perché è stato pensato così, in futuro diventerà più chiara quell'indicazione.
Cosa sono due eNodeB?
Immaginali come due router alla base della BTS (che poi fisicamente non sono tanto diversi), ognuno ha la sua "matricola" che è quell'eNodeB.
Perché metterne due?
Ci possono essere diversi motivi, i principali sono che o uno solo non è in grado di gestire tutte le celle o l'utenza che si vuole gestire o che uno dei due non supporta alcune features che si vogliono implementare. Lì siamo in questo secondo caso, il primo eNodeB (più vecchio) non supporta il protocollo NR (La parte radio 5G) e quindi si è reso necessario aggiungerne un altro per implementare il DSS.
Perché non mettere tutto il 4G sul nuovo?
Quando serve si fa, ad esempio nel caso di siti N78, ma buttare apparati che non hanno nemmeno 4 anni di vita non è una bella cosa, quindi se si può evitare si evita.
Perché a volte uso uno e altre volte l'altro?
Perché alcune celle sono sul primo e altre sul secondo, quindi in base alla cella primaria che si aggancia si vede uno o l'altro.
Posso usare tutte le celle del sito contemporaneamente (4G+)?
Sì, se sono state fatte le cose per bene, le celle di eNodeB diversi dello stesso sito aggregano tra di loro senza problemi. Quindi puoi sfruttare tutte e 4 le bande come hai sempre fatto.
- Modificato
Mandrakone come ben spiegato da handy, le puoi benissimo aggregare in 4CA
Per esempio la BTS wind a cui mi aggancio il 1 gennaio 2021 è stato creato un eNodeB secondario con solo b3 a 2 celle Questo perché tutta la parte NR 5g DSS è stata spostata li.
Ma in ogni caso io in 4g quando aggancio come primaria quella cella b3 (nodo secondario), aggrego comunque b1 e b20 dell eNodeB primario
diciamo che per me non è facilissimo da comprendere, sinceramente pensavo che fossero 2 Bts in una, perchè fino a qualche anno fa wind condivideva con Tim e Vodafone un'antenna lì vicino e da ignorante ho pensato che avendone messa una nuova da sola, avesse riutilizzato i vecchi apparati per l'eNodeB secondario e messo apparati nuovi in quello primario. Addirittura in zona ai tempi della realizzazione dell'antenna si vociferava che fosse un'antenna per il 5G, invece niente