Sono uno studente fuorisede ((Torino) e ho dovuto intestare le forniture luce e gas. Su consiglio del proprietario ho deciso di fare la voltura. Il fornitore è enegan però ho visto dalla prima bolletta dei costi molto alti anche se a casa per il primo mese non c'è stato nessuno.

Ci sono penali o costi aggiuntivi per cambiare fornitore? Avete consigli riguardo gestori per luce e gas da consigliare? E le relative procedure per fare questo passaggio

jon Ci sono penali o costi aggiuntivi per cambiare fornitore?

No

jon Avete consigli riguardo gestori per luce e gas da consigliare?

Il meno costoso in prezzo fisso monorario per il Portale Offerte, con adesione da web e senza servizi accessori tipo caldaie.

Questo è il momento peggiore per cambiare, era meglio farlo a settembre o aspettare primavera.

Allora è meglio aspettare e ripensarci in primavera?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

jon se hai dei consumi bassi, e credo sia così abitando da solo in un appartamento, tanto vale aspettare e bloccare un prezzo fisso magari più conveniente.

Discorso diverso se consumassi invece grandi quantità di corrente.
        Per il gas devi controllare se è solo per il piano cottura o anche per il riscaldamento, perché in numerose zone del centro c'è il teleriscaldamento

jon ho visto dalla prima bolletta dei costi molto alti anche se a casa per il primo mese non c'è stato nessuno

Se hai una bolletta precedente con dei consumi "reali" (ovvero la casa è stata abitata), dividi la spesa per la materia energia per il totale dei kilowattora fatturati.

Ad oggi il kWh "pulito" (solo materia energia) costa intorno ai 0,14 €.

andreagdipaolo Questo è il momento peggiore per cambiare, era meglio farlo a settembre o aspettare primavera.

In generale è verissimo, ma occorre vedere quanto paga lui al kWh.

Se è un vecchio contratto che viene intestato e re-intestato ai vari inquilini, potrebbe avere una tariffa da 30 o 40 centesimi al kWh, se non peggio.