• FTTHTIM
  • Problema Tiscali e Fibercop + ROE fantasma

Ciao, sono un cliente tiscali. il mio operatore mi ha proposto di passare alla FTTH dopo aver verificato che ero raggiunto dalla fibra. il 14 gennaio (dopo 3 e dico TRE mesi di appuntamenti rimandati!!!) sono venuti i tecnici che non hanno trovato il ROE sul palo telefonico sito davanti alla mia abitazione unifamiliare e sono andati via senza installare nulla ma hanno fatto una segnalazione.
Da qui è iniziato il delirio:
Per fibercop come risulta anche dal loro sito il mio numero civico è servito dalla fibra.
Per i tecnici manca il ROE e non hanno ricevuto i permessi per fare l'allaccio alla fibra
Tiscali sembra relativamente disinteressato a mantenermi come cliente.

Nel mezzo ci sono io che sono connesso solo DSL limitata a 40mb, senza FTTH e probabilmente senza FTTC

Cosa posso fare intanto per fa capire a fibercop che si sono dimenticati di mettere il ROE sul mio palo telefonico (è uno dei pochi sulla via che ne è sprovvisto)
e come posso uscire da questa situazione di stallo?
Grazie a tutti

• matteoc ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha aggiunto il tag TIM .

matteoc

ho appena controllato.. sulla carta sembro iperconnesso o erro?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Fabrikk Sì, hai la vendibilità. Evidentemente c'è stato qualche problema con l'azienda che ha fatto i lavori.
      Visto che sei interessato a Tiscali chiediamo ad @andreagdipaolo se riesce a segnalare e risolvere la questione.
      Altrimenti puoi provare a farti seguire da LoreBlack che è un venditore Tim e a volte riesce a risolvere queste situazioni.

Chiunque riesca a risolvere la questione ha la mia attenzione.
        Confermo che sul palo di casa mia la ROE non c'è e che in zona le ROE sono tutte su palo perchè è un quartiere di villette e tutte o quasi sono connesse alla linea DSL tramite un cavo aereo che parte da casa e arriva a un palo telefonico posto su strada.
        Quando mi hanno telefonato i tecnici mi hanno dato le indicazioni per fare un cavidotto in giardino in sostituzione della linea aerea e io come un fesso ho realizzato a mie spese il nuovo impianto che va dalla recinzione in corrispondenza del palo fino a casa mia per evitare di avere la fibra "volante" in mezzo ai rami degli alberi.

matteoc Si è già abbonato, i tecnici sono andati e hanno visto che non c'è il ROE, la pratica andrà in accodamento TIM per lottizzazione e entro due mesi dovrebbero risolvere.

andreagdipaolo

Volesse il cielo...... 🤩
          vi tengo aggiornati sugli sviluppi

14 giorni dopo

Dunque, ho riattaccato ora da una telefonata col servizio clienti Tiscali
          prima commerciale poi tecnico.
          Entrambi hanno risposto picche, sostengono che non sono in grado di procedere con l'attivazione della FTTH
          e mi hanno mollato con una adsl 40mega (al prezzo di una fibra)
          Volevo sapere se possibile 2 cose..
          1) @andreagdipaolo è sicuro delle informazioni che mi ha scritto 2 settimane fa? sul serio qualcuno si sta muovendo per installare il ROE sul palo davanti casa? (ps: come ha ricollegato il mio caso alle info raccolte se non ha i miei dati? )

2) ho ricontrollato su fibermap e a quanto pare ora la mia abitazione non è più raggiunta dalla ftth, come cavolo è possibile se 10 metri prima e 10 metri dopo ogni palo ha il ROE, solo il mio si sono dimenticati!??

Torno quindi a chiedere aiuto.. qualcuno mi porta la FTTH a casa? Sono disponibile a cambiare operatore.

Fabrikk Entrambi hanno risposto picche, sostengono che non sono in grado di procedere con l'attivazione della FTTH
            e mi hanno mollato con una adsl 40mega (al prezzo di una fibra)

Sei tu che chiamandoli gli hai sollecitato un allaccio e loro ti hanno proposto la FTTC, se lasciavi riposare la pratica e TIM non mandava l'ordine in KO attendevi la FTTH e quando era pronta TIM ti ricontattava.

Fabrikk (ps: come ha ricollegato il mio caso alle info raccolte se non ha i miei dati? )

Perché la procedura è questa quando c'è una sospensione Telecom in un allaccio FTTH.

Fabrikk 2) ho ricontrollato su fibermap e a quanto pare ora la mia abitazione non è più raggiunta dalla ftth

Perfetto, TIM ti ha tolto la copertura, l'allaccio Tiscali andrà KO e quindi o rinunci all'attivazione o accetti conversione a FTTC.

Umm no guarda credo tu abbia frainteso
            Tiscali ha chiamato me stamattina per dire non solo che non avrei avuto la FTTH ma che nemmeno la FTTC mi possono dare visto che hanno cappato la linea a 50mega sulla base di una verifica tecnica di 5 anni fa.

matteoc

A questo punto è possibile essere aiutati da qualcuno in orbita TIM che a quanto pare sono gli unici a poter garantire una assistenza tecnica con intervento sulla linea fisica?
              Tiscali a quanto pare ce la mette tutta ma proprio non è capace.

Fabrikk Non ho frainteso, come ho detto nella parte finale del messaggio se TIM ha tolto la copertura sei andato in KO e vuol dire che non hanno intenzione di coprirti per il momento.
                Poi magar te la rimettono quando sono pronti.

Il cap a 50 mega non esiste.

Fabrikk dove attiva TIM, attiva anche Tiscali.
                  Anche se chiami il 130 o il 187, non avrai l'FTTH
                  Abbi fede, e segui alla lettera...

• Fabrikk ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo

Non so, vuoi chiedere tu al 130?
                    Stamattina hanno detto che per i 200mega non c'era spazio in centrale e hanno proposto 100mega
                    mi hanno passato il tecnico che ha detto che secondo una verifica fatta tempo fa (5 anni fa, me lo ricordo bene io) la linea reggeva massimo 50 mega per cui hanno messo un cap a 47.
                    Mo va bene che va bene ma pure passare per fesso...

IlariaBressi
                      Di grazia... seguo alla lettera cosa?

Fabrikk Stamattina hanno detto che per i 200mega non c'era spazio in centrale e hanno proposto 100mega

Che c'entra lo spazio in centrale? Se vedi fibermap puoi osservare tu stesso che la VDSL al tuo indirizzo va max a 100 e l'evdsl non c'è.

Se sei distante dal cabinet è normale che non agganci 100 mega pieni ma una velocità ridotta tale da poter mantenere un SNR pari a 6.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile