Dopo diversi test e confronti mi sono accorto che sul mio nuovo Mac ARM la CLI da terminale mostra risultati intorno ai 600 Mb/s invece dei previsti 800/900 tipici di uno speedtest. C'è qualcuno che può confermare? Credo capiti solo sui Mac ARM, o con macOS Monterey, ma questo non posso confermarlo in quanto ho solo un Mac su Monterey. Ovviamente ho fatto i dovuti test ed ESCLUDO sia un problema di linea/adattatore/server speedtest e similari. Su speedtest.net da browser per dire raggiunge i tipici 800/900, e l'adattatore ethernet-USBC regge il gigabit, testato con Iperf. Su altri Mac Intel non sono riuscito a riprodurre questo problema.
Inizialmente pensavo potesse dipendere dal fatto che girasse sotto Rosetta 2, ma controllando è stato compilato per ARM, quindi gira nativamente con Apple Silicon, confermato da Activity Monitor.
Altre idee?
Problemi performance Speedtest CLI su nuovi Mac ARM/Apple Silicon.
Anche su Mac mini M1 nessun problema.
- Modificato
Sicuro non sia l’adattatore giga ethernet?
Che marca è?
Perché sul forum macrumors lèggevo che arm + monterey è particolarmente sensibile ad adattatori non compatibili (solo quelli consigliati: belkin o tplink)
Esempio io con un adattatore Ugreen (simil cinese) andavo malissimo
Dovresti provare diversi adattatori
Io ho un MacBook 2018 con Intel e nessun problema (post aggiornamento monterey 12.2)
Ambro1975 sicuro, ripeto da browser non da problemi, in più ho testato con Iperf e raggiunge i 940.
Btw ho questo https://www.amazon.it/gp/product/B01M7PL2WP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
Detto ciò è vero che gli adattatori USB-C sono una rogna, se non altro per la questione uso intenso CPU.
Tra l'altro ho notato una cosa curiosa, che però non ha nulla a che fare con lo speedtest, e cioè che con Iperf facendo uno speedtest in udp senza limite di banda riesco a raggiungere i 3 gigabit di throughput, a volte meno a volte più. Penso dipenda dal fatto che l'adattatore in teoria supporta i 5gigabit, sommando le porte USB e la ethernet, quest'ultima comunque limitata da 1 gigabit. Ovviamente essendo la porta ethernet da 1 giga, dei 3 gigabit ne arrivano a destinazione solo 940 mega, quindi con packet loss intorno al 60%.
- Modificato
Interessante…
Ma a te non diventa un piccolo fornetto?
Il mio scaldava come un motore di F 1 (parlo del Ugreen)