• FTTH
  • Problemi performance Speedtest CLI su nuovi Mac ARM/Apple Silicon.

Dopo diversi test e confronti mi sono accorto che sul mio nuovo Mac ARM la CLI da terminale mostra risultati intorno ai 600 Mb/s invece dei previsti 800/900 tipici di uno speedtest. C'è qualcuno che può confermare? Credo capiti solo sui Mac ARM, o con macOS Monterey, ma questo non posso confermarlo in quanto ho solo un Mac su Monterey. Ovviamente ho fatto i dovuti test ed ESCLUDO sia un problema di linea/adattatore/server speedtest e similari. Su speedtest.net da browser per dire raggiunge i tipici 800/900, e l'adattatore ethernet-USBC regge il gigabit, testato con Iperf. Su altri Mac Intel non sono riuscito a riprodurre questo problema.
Inizialmente pensavo potesse dipendere dal fatto che girasse sotto Rosetta 2, ma controllando è stato compilato per ARM, quindi gira nativamente con Apple Silicon, confermato da Activity Monitor.
Altre idee?

aldo332 Sul mio Macbook Air 2020 nessun problema.

• aldo332 ha risposto a questo messaggio

Jac5 io sono su MacBook Pro 2021

Anche su Mac mini M1 nessun problema.

aldo332

Sicuro non sia l’adattatore giga ethernet?

Che marca è?

Perché sul forum macrumors lèggevo che arm + monterey è particolarmente sensibile ad adattatori non compatibili (solo quelli consigliati: belkin o tplink)

Esempio io con un adattatore Ugreen (simil cinese) andavo malissimo

Dovresti provare diversi adattatori

Io ho un MacBook 2018 con Intel e nessun problema (post aggiornamento monterey 12.2)

Ambro1975 sicuro, ripeto da browser non da problemi, in più ho testato con Iperf e raggiunge i 940.
        Btw ho questo https://www.amazon.it/gp/product/B01M7PL2WP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
        Detto ciò è vero che gli adattatori USB-C sono una rogna, se non altro per la questione uso intenso CPU.
        Tra l'altro ho notato una cosa curiosa, che però non ha nulla a che fare con lo speedtest, e cioè che con Iperf facendo uno speedtest in udp senza limite di banda riesco a raggiungere i 3 gigabit di throughput, a volte meno a volte più. Penso dipenda dal fatto che l'adattatore in teoria supporta i 5gigabit, sommando le porte USB e la ethernet, quest'ultima comunque limitata da 1 gigabit. Ovviamente essendo la porta ethernet da 1 giga, dei 3 gigabit ne arrivano a destinazione solo 940 mega, quindi con packet loss intorno al 60%.

• Jac5 ha risposto a questo messaggio

Ambro1975 Esempio io con un adattatore Ugreen (simil cinese) andavo malissimo

Il mio dongle è proprio Ugreen e monta una ASIX AX88179A

aldo332 quale pacchetto di Speedtest stai usando per effettuare il test?

• aldo332 ha risposto a questo messaggio

Jac5

Interessante…

Ma a te non diventa un piccolo fornetto?

Il mio scaldava come un motore di F 1 (parlo del Ugreen)

🤣

• Jac5 ha risposto a questo messaggio

Jac5 Quello di teammookla, scaricato seguendo le istruzioni del sito ufficiale. E sui Mac Intel che ho non da problemi

Ambro1975 sì, scalda molto ma funziona bene

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile