Ciao a tutti,
da qualche giorno mi è stata attivata la rete Tiscali FTTH (Fibercop) e ieri il tecnico mi ha anche portato il modem (Tim HUB+ ZTE), perché il giorno dell'installazione non lo aveva. La linea in generale funziona bene ma mi sono accorto di un fastidioso cap applicato ai download dal sito microsoft, mi succede ad esempio con gli aggiornamenti di windows update o scaricando l'iso di windows 11.
Qualsiasi cosa scarichi dal sito microsoft mi viene limitata la banda a circa 30 Mb/s in download, mentre dagli altri siti (ad esempio scaricando la iso di ubuntu) scarico a velocità normale (600/700 Mb/s).
Mi sono messo quindi a fare qualche esperimento per cercare di isolare il problema, tutte le prove di download con Tiscali sono state fatte via cavo direttamente collegato al Tim HUB+, con wifi spento, con nessun'altro dispositivo collegato e provando sia i dns automatici, sia quelli google, sia quelli cloudflare.
Per prima cosa ho provato a fare lo stesso download dal sito microsoft con la vecchia linea FTTC (con il fastgate) e il download andava a banda piena senza problemi (100 Mb/s).
Mi è quindi venuto il sospetto che il problema fosse il modem, ho quindi provato a collegare al posto del Tim Hub+ una Vodafone station Revoultion sbloccata e dopo aver messo i dati di configurazione ho riprovato a fare dei download dal sito Microsoft, scoprendo che con la Vodafone Station vanno a banda piena ! Per scrupolo ho provato subito dopo a ricollegare il Tim Hub+ per assicurami che non fosse stato un problema momentaneo dei server Microsoft, ma i download erano di nuovo cappati.
In definitiva da questi esperimenti il responsabile sembra proprio essere il modem Tim. Ho provato a spulciarmi le impostazioni ma sinceramente non saprei cosa cambiare. Qualcuna saprebbe dirmi quale impostazione causa questo problema ?