Ciao a tutti, come da titolo vi chiedevo se fosse possibile in qualche modo disattivare il DHCP sulla Station, dato che la devo usare come router a mo' di "extender" collegato via LAN al modem W3 HUB che è quello principale, per evitare che succedano casini per i dispositivi connessi in LAN. Ho provato a spulciare le impostazioni, ma oltre a modificare gli IP del DHCP non vedo alcun modo per disattivarlo totalmente. Grazie
Disattivare DHCP sulla Vodafone Power Station
Arrivo in ritardo ma mi è capitata la stessa necessità poco fa.
In breve non si può disattivare il server DCHP della station, ma puoi aggirarlo e "contenerlo".
Quello che puoi fare è restringere il pool di indirizzi del DHCP ad un singolo indirizzo, quindi avere come primo indirizzo e ultimo indirizzo lo stesso ip. Successivamente nella sezione DHCP reservation dedichi quell'unico indirizzo IP che hai scritto in precedenza ad un mac address. Questo mac address può essere effettivamente un dispositivo connesso a quella rete, oppure qualcosa che non si connetterà mai (quest'ultimo scenario non l'ho testato ma penso funzioni).
- Modificato
CosimoP
In questo caso OP potrebbe usare il W3 Hub come server DHCP e gateway per la LAN, poi sulla vodafone station assegni un ip statio al W3 Hub.
EDIT: Forse no
Forse sì, ma mantenendo il DHCP anche sulla station, cambiando la pool che sia sulla stessa subnet ma con range differente rispetto al W3 Hub. Tra VF Station e Hub ip statico e si dovrebbe risolvere. In teoria funziona, in pratica ci sono 2 server DHCP che risponderebbero alle richieste
CosimoP Se nel W3 Hub c'è il server DHCP è probabile che i vari handshake arrivino anche alla VPS. L'importante penso sia restringere il campo d'azione di uno dei due DHCP, e facendolo tramite DHCP reservation con mac address, funziona.
Purtroppo con questi dispositivi super configurati l'unica è provare, perché difficilmente si ottengono sempre gli stessi risultati soprattutto quando si cerca di metterne diversi insieme.
CosimoP Probabilmente la subnet la crea con un link su porta wan... su lan non dovrebbe crearla
enrico837 su lan non dovrebbe crearla
Eh certo, non la crea ma secondo me neanche funziona la connessione. Comunque appena ho modo faccio un tentativo così ci togliamo il dubbio
Che poi scandaloso che non si possa neanche cambiare il nome alla wifi nonostante l'attivazione del "modem generico"
Confermo che funziona, unica accortezza è quella di configurare tutto prima perché poi l'interfaccia della VS non sarà più raggiungibile. Una volta configurato il wifi, nella sezione ipv4 basta lasciare un singolo ip, e impostare tale ip nella DHCP reservation con un mac inventato. Successivamente collegare il cavo nella lan1 (non wan) e tutto funziona perfettamente
A tal proposito segnalo questa guida funzionante per cambiare l'SSID sulla vodafone station revolution:
Aprire la console Java Script del browser (Ctrl+Shift+J su Chrome, Ctrl+Shift+K su Firefox, Cmd+Opt+I su Safari)
Inserire nel box di input il testo FC.ssid_prefix = false e premere invio
Cambiare il nome della rete da interfaccia grafica ignorando la presenza del prefisso “Vodafone-“
premere Applica
- Modificato
CosimoP Confermo che funziona
Ottimo! Grazie per aver dato conferma. Del DHCP ne ero sicuro, mentre per la connessione LAN l'unica era provare.
Buono a sapersi anche come evadere dall'odioso prefisso dell'SSID
EDIT: mi correggo, in realtà sulla Power Station quella procedura sembra non funzionare con molti utenti, tu l'hai provata?
- Modificato
enrico837 mi correggo, in realtà sulla Power Station quella procedura sembra non funzionare con molti utenti, tu l'hai provata?
Sulla Vodafone station revolution funziona quello che ho scritto sopra (l'ho testata su 3 dispositivi diversi). Per la Vodafone power station avevo trovato questo recente post su reddit, magari fa al caso tuo (io non ho quel modello)
Purtroppo però, ho riscontrato dei problemi con la storia del DHCP. In pratica via wifi nessun problema per la connessione ai dispositivi e tutto fila liscio, ma collegandomi via LAN l'identificazione della rete non va a buon fine o si risolve solo dopo moltissimo tempo. Questo succede sia collegandomi in LAN alla VS sia collegandomi alla rete "primaria" tramite switch. Se invece stacco fisicamente la VS il problema scompare. Non riesco a spiegarmi perché questo succeda solo via cavo e non in wifi, ma dopo varie prove ho deciso di rimettere la VS configurata via WAN e con il suo DHCP per evitare questi fastidiosi problemi
Michele144 ho trovato il modo di disabilitare il DHCP sulla VPS, ho creato qui una guida: https://github.com/mvimercati/vps-no-dhcp
mango esatto, è per questo che non funziona. Anche limitando il range del dhcp della VPS sarà spesso più veloce a generare una risposta negativa (address not available in range), generando un continuo loop di richieste dhcp. Vedi più in basso ho postato una guida per disabilitare il DHCP su VPS
MarcoVimercati Grande, complimenti! Sai se potrebbe funzionare anche sulla vodafone station revolution bianca?
CosimoP immagino che il software sia molto diverso, però potresti provare a seguire lo stesso approccio e curiosare cosa fa il javascript associato alla pagina di configurazione del DHCP. Anche in quella non puoi disabilitare il DHCP? Un'altra idea che avevo in mente era quella di assegnare il dhcp su un range fuori da quello della mia lan (esempio 192.168.99.x), ma poi ho trovato proprio i flag per disabilitare tutto, molto più pulito
- Modificato
MarcoVimercati premetto che non sono esperto nel codice html, ho seguito la tua guida, ma non riesco a modificare il codice. Se apro la Console non riesco ad arrivare ai passaggi indicati nella guida. Quando inserisco alert(data_format[0].value) la console mi restituisce uncaught ReferenceError: data_format is not defined
CosimoP avevo trovato questo recente post su reddit
Confermo che funziona! Ci vuole poco tempo e non è per niente difficile.
MarcoVimercati ho creato qui una guida: https://github.com/mvimercati/vps-no-dhcp
Ho seguito anche questa guida, sembra anche questa funzionare facendo dei veloci test. Grazie a tutti! Sicuramente potranno servire ad altre persone in futuro.
tazzuno Sembra che tu sia fermo in un punto sbagliato del codice. Sei riuscito correttamente a mettere il breakpoint nel punto che ho indicato? Oppure magari hai una versione diversa del firmware, io ho provato solo con la versione che ho indicato nella guida. Comunque spulciando il js dovresti poter individuare la posizione corretta dove poter ispezionare data_format. Ciao!
anche io vorrei disattivare il dhcp su power station, ma vorrei poter accedere alla sua pagina di configurazione lostesso... ce un modo?