Vania
1) diffidare dei call center SEMPRE 🤣
2) Risposta estesa:
La fibra (misto rame) FTTC [da non confondersi con la fibra FTTH cioè quella che arriva fino in casa] ... si chiama così perché il primo tratto centrale > cabinet è in fibra ottica, mentre il tratto cabinet > casa in rame.
Più è alta la distanza, minor velocità reale arriverà.
I 330 metri nel tuo caso sono una distanza accettabile per avere un buon servizio tecnicamente parlando.
Considera che i 200 megabit si intendono al cabinet, quindi a casa tua ne arriveranno meno di 200.
NGA vuol dire che tipicamente gli operatori che usano quel tipo di copertura la comprano e rivendono da TIM (che ha fatto l'investimento di rete). Nel caso specifico WindTre è in rivendita di TIM, quindi non ha niente in mano di proprietario e ciò che Ti propone è fibra rame. Se fosse FTTH andrebbe a 1 gigabit di velocità nominale e non 200 mega.
A questo punto alla tua ulteriore domanda del: cosa meglio/cosa peggio ... diciamo che TIM ha un indubbio vantaggio tecnologico avendo la rete in mano. MA è altresì vero che NON ci sono così grandi differenze con gli operatori che rivendono il servizio.
Se dovessi scegliere io per me stesso, sceglierei in base + alla promozione che altro.
In particolare io sceglierei l'operatore che mi metta meno vincoli contrattuali possibile (perché io sono allergico di natura ai vincoli specie se a 48 mesi).