AlesandroP Tu quindi me la sconsigli categoricamente l'FTTC a quasi 2 km?
Non c'è nulla di categorico, però rischi di cascare dalla padella alla brace, e la cosa non ha molto senso a mio avviso.
L'altra grande questione è che le FWA basate su 4G tendenzialmente soffrono molto di più di congestione nelle ore di punta.
AlesandroP Grazie del consiglio, però ho visto che sul profilo dei 2 rappresentanti c'è scritto che chiedere coperture future è inutile, in quanto non hanno nessun dato
Io non ti direi di chiedere la futura copertura, ma fare una valutazione di quella attuale. Potrebbe anche essere che la loro FWA si connetta alle stesse antenne, ma utilizzando instradamenti diversi riesci ad avere latenze migliori. E poi domandare è lecito, fai le tue valutazioni e se non ti sembra sensato fare un tentativo simile, non credo si offenda nessuno 😉
AlesandroP Attualmente ho un'offerta FWA 20/3 con un operatore locale e li ho quasi sempre, solo che a valori di ping e jitter vado meglio con hotspot tim
Potresti dirmi il nome dell'operatore attuale? Perchè ho visto che Eolo dichiara copertura (dal sito non dice nulla ma credo sia solo la 30 a questo punto), mentre invece dopo vari tentativi di verifica ho visto che linkem utilizza il 4G. Bisognerebbe capire il tuo attuale operatore cosa ti fornisce di preciso.