• FWA
  • Fastweb FWA 5G - Pratica KO per tetto spiovente

Ciao a tutti,
Oggi è passato il tecnico autorizzato Fastweb per verificare se fosse possibile attivarmi la FWA 5G 1Gbit/s ma mi ha dovuto mettere intervento KO perché mi spiegava che non possono mettere l'antenna su tetti spioventi e che si attende un'autorizzazione in merito. L'alternativa sarebbe stata la finestra del bagno, che oserei definire poco idonea.

Qualcuno sa qualcosa riguardo a questa limitazione sui tetti? Onestamente mi suona strana, magari esiste un qualche riferimento dove trovare tempistiche o informazioni?

La BTS è piuttosto vicina a casa mia (saranno 500m in linea d'aria) e onestamente non penso ci siano nemmeno ingombri significativi di mezzo. Al momento ho Eolo 100 che punta alla stessa BTS.

Grazie in anticipo a chi saprà darmi maggiori informazioni.

LolloneS il punto del contendere è la scelta a monte del partner installativo a livello nazionale.
    Se avessero scelto qualcuno / o + di uno che si occupava anche in precedenza di installazioni simili ..............

Ha per caso parlato (legato all'autorizzazione) di intervento con cestello (e gru?)
    Cioè che lui sul tetto senza imbragatura e sicurezze non ci andava?

federicof
      Ciao Federico, grazie per la risposta. Non ha parlato di gru/cestelli, ma solo di autorizzazioni che al momento non ci sono per montare l'antenna su tetti spioventi. Ha detto che eventualmente verrò ricontattato quando sarà possibile installare l'antenna su tetti "non piatti".

Preciso che abito in una casa singola composta da piano terra e primo piano. Quando è venuto il tecnico Eolo a ottobre 2020, ha fatto tutto senza gru o simili, semplicemente con una scala.

LolloneS Abito in provincia di Roma ed ho il tetto spiovente; l’antenna l’hanno voluta montare per forza sul tetto (agganciata al palo tv)

Quindi cosa dovrei fare? Ricontattare fastweb e chiedere di mandare altri tecnici?

LolloneS Se può richiederlo, fatti seguire da FedericoF che è il venditore ufficiale del forum

LolloneS Farei un tentativo. Senti l'assistenza che verifica la chiusura intervento del tecnico ed eventualmente si riprova. Messa così non è chiara l'autorizzazione di chi serva

Inadigitalife in realtà il problema è sulla carta poco risolvibile.

L'attuale appaltatore nazionale scelto da FW per le installazione FWA, per accordi sindacali (non entro nel merito sulla ragionevolezza o meno), non accede ai tetti senza linee vita e/o cestelli con gru/piattaforme. Il che è oggettivamente un limite incredibile perché nessun privato ha linee vita sui tetti di case unifamiliari. E l'altro è un costo che nessuno andrebbe ad autorizzare.

Quindi, ammesso che quello sia il problema, se in quella zona non c'è un sub-appalto, MA escono i tecnici dell'appaltatore principale... anche se escono n volte ... quello sarà il risultato.

Almeno, questo per la mia esperienza in merito di FWA.

federicof . Il che è oggettivamente un limite incredibile

Piu che un limite, in realtà sarebbe proprio di legge non accedere al tetto senza quelle misure di sicurezza...

federicof io abito in una casa unifamiliare e ho la linea vita sul tetto.

Camel90 Parere personale. Corretto, a livello formale/legge/norme sicurezza vigenti è corretto.

Nessuno ovviamente deve rischiare la propria salute/vita in modo inutile.

Dopodiché, secondo me, c'è una via di mezzo. Sennò Sky, Eolo e Linkem o vari che installano su tetto non avrebbero attivato mezzo cliente nel corso degli anni. E non mi sembra che ci sia stata una ecatombe di tecnici.

Come sempre, secondo me, "in medio stat virtus".

EnzoCirinn Ok, andiamo sui macro numeri. Quante mai saranno le case in Italia da Campione d'Italia a Lampedusa con una linea vita a norma? Il 10% ad esagerare?
                  (per assurdo a Lampedusa - Favignana - Pantelleria sono avvantaggiati perché hanno il tetto piatto 🤣 )

federicof io abito in prov di Varese e ho tetto Piatto ma detto questo hai ragione… è una rarità.

Camel90 Piu che un limite, in realtà sarebbe proprio di legge non accedere al tetto senza quelle misure di sicurezza...

E chi installa la linea vita come fa ? 😄

EnzoCirinn io abito in prov di Varese e ho tetto Piatto ma detto questo hai ragione… è una rarità.

Anche su tetti piatti è obbligatoria.

federicof Il che è oggettivamente un limite incredibile perché nessun privato ha linee vita sui tetti di case unifamiliari.

In effetti sono poche. Giusto le nuove costruzioni o chi ha dovuto fare interventi grossi al tetto e di conseguenza l'ha installata.
                      Ma anche i condomini che non ce l'hanno sono moltissimi.
                      Quando è diventata obbligatoria non hanno messo l'obbligo di installarla (subito) ma va installata in caso di nuova costruzione o lavori grossi sul tetto (rifacimento e grandi manutenzioni).
                      Gli operatori possono rifiutarsi di salire sul tetto se non ritengono il lavoro fattibile in sicurezza.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Io aspetto l’installazione FWA di Open Fiber (provincia Catania) e non ho linea vita, c’è rischio che mi venga dato ko?

federicof L'attuale appaltatore nazionale scelto da FW per le installazione FWA, per accordi sindacali (non entro nel merito sulla ragionevolezza o meno), non accede ai tetti senza linee vita e/o cestelli con gru/piattaforme. Il che è oggettivamente un limite incredibile perché nessun privato ha linee vita sui tetti di case unifamiliari. E l'altro è un costo che nessuno andrebbe ad autorizzare.

Comunque non è solo Fastweb FWA ad avere fatto ste cose... Ci sono installatori Eolo/Sky che vanno regolarmente sui tetti (dove è ragionevole andarci) e sono stati contattati anche da Vodafone/Fastweb per installazioni con questi "limiti di sicurezza" aggiuntivi (probabilmente risparmiano su premi assicurativi ed altro, obbligando le installazioni solo in presenza di linea vita).
                          Gli stessi subappaltatori, gli stessi tecnici a seconda che vengono a casa tua per Sky/Eolo o per Fastweb/Vodafone salgono sul tetto oppure no...

Technetium E chi installa la linea vita come fa ?

Con appunto nun cestello (ricordo che legarsi al cestello è regolare).
                            Oppure con un pontenggio a norma.

LSan83 mi è chiaro. Poi però al di là di giusti ragionamenti, se fatti a compartimento stagno, stando in un ufficio coi piedi al caldo, senza conoscere la complessa realtà fattuale delle cose, va a finire che per risparmiare da una parte, ricavi 0 dall'altra perché non riesci ad attivare il servizio.

dalmark Non ho esperienze dirette in questo momento di installazione FWA su Open Fiber.
                            Quindi non ho elementi per.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile