simonebortolin fastweb ha fin spesso propri ROE indipendenti da quelli OF

da me, uno dei primissimi palazzi coperti da FW nel 99/2000 a Milano, ci sono molti ROE MetroBit e TIM, ma non ho visto traccia di ROE FW se non il vecchio Catalyst

Supreme69 dipende dalle zone, da qualche parte ci sono da altre no.. è un terno al lotto 🙂

anche a roma ci sono zone GOM fastweb indipendente da metroweb

simonebortolin dalle zone, da qualche parte ci sono da altre no.. è un terno al lotto 🙂

ne ho viste di cantine a Milano, hai delle prove che ci siano ROE FW GOM dove c'è anche metroweb nel Comune di Milano?

Supreme69 ne ho viste di cantine a Milano, hai delle prove che ci siano ROE FW GOM dove c'è anche metroweb nel Comune di Milano?

Io no, qualcun'altro affermava di sì

ErnyTech E quindi Iliad farà passivo? O solo in un pezzo?

gandalf2016 Per come la penso io 1 gigabit ad oggi è già grasso che cola, ci sono tantissimi aspetti progettuali delle reti in cui invece c’è molta più carenz

ad esempio io ho visto diverse connessioni fastweb su openfiber ed il giga se lo sognano..(max 400 mega)

• Asriel ha risposto a questo messaggio

matteoc Secondo me lasceranno gli indirizzi metroweb scoperti

ag23900 Grazie, una risposta davvero esaustiva!
            Perché TIM ha metà delle fibre su rete Metroweb? Mi sono perso qualcosa?

auanasgheps Perché TIM ha metà delle fibre su rete Metroweb? Mi sono perso qualcosa?

Per fare delivery ai sui pandaman e per avere più fibre e quindi più utenze attivabili. Paga bene per questo

auanasgheps una possibilità per un operatore che faccia passivo su metroweb è chiedere una delle 6 fibre tim, solo che ha un costo esorbitante.
                Credo ancora più alto si quello con of

Asriel 400mb su fibra è un problema al cavo o a un hardware da qualche parte, non è una questione di saturazione o shaping.

nessun problema di cavo o di hardware...Fastweb su openfiber ha spesso queste prestazioni (anche meno di 400 mega)

simonebortolin è così, in giro si vedono pochissime reti wi-fi Tim, la stragrande maggioranza sono Vodafone e Fastweb. Nel mio palazzo Tim in 3 scale da 6 piani con 3 appartamenti a piano ha 4 linee attive...

ag23900 Nel mio palazzo (il primo coperto da Metroweb e quindi la rete più vecchia di Bologna) arriva un cavo da 24 fibre, non ci sarebbe carenza di fibre nel mio caso. Considerando anche che a Bologna Tim non era e non è presente con Metroweb, al momento sono usate 3 fibre, più probabilmente 3 di scorta.

Non penso neppure che mandare i tecnici nei condomini per l'aggiunta degli splitter sia un grossissimo problema, certo costa, ma è già stato appunto fatto per Vodafone, Wind3 e Open Stream, se fatto solo alla richiesta di una nuova attivazione non fa "sprecare" soldi, perché si fa solo dove serve, in certi palazzi potrebbe anche non essere mai fatto ad esempio.
                Se è antieconomico ora vuole dire che lo è stato anche le 3 volte precedenti e non penso che sia il caso. Il costo degli splitter non lo considero neppure perché è ridicolo rispetto alla manodopera.

Il vero problema per me è dover giuntare le fibre dei tombini (tantissimi) e che spesso sono stati sistemati in strada sotto i parcheggi, questo si è una grossa difficoltà logistica e di permessi in comune e richiederebbe davvero tanto tempo.

Ma il punto fondamentale è che hanno trovato l'escamotage di utilizzare la rete Open Stream senza spendere un soldo 🙃 Mi ricorda un po' le ADSL ADD di Telecom, che vendeva allo stesso prezzo delle 7/20Mega, ed ovviamente non ha mai avuto alcun interesse ad aumentarci la velocità, anche se tecnicamente possibile.

milo84 Nel mio palazzo (il primo coperto da Metroweb e quindi la rete più vecchia di Bologna) arriva un cavo da 24 fibre, non ci sarebbe carenza di fibre nel mio caso. Considerando anche che a Bologna Tim non era e non è presente con Metroweb, al momento sono usate 3 fibre, più probabilmente 3 di scorta.

A Milano i cavi sono multifibra da 12, probabilmente a Bologna e Torino si sono resi conto che era meglio portarne 24

milo84 Non penso neppure che mandare i tecnici nei condomini per l'aggiunta degli splitter sia un grossissimo problema, certo costa, ma è già stato appunto fatto per Vodafone, Wind3 e Open Stream, se fatto solo alla richiesta di una nuova attivazione non fa "sprecare" soldi, perché si fa solo dove serve, in certi palazzi potrebbe anche non essere mai fatto ad esempio.
                  Se è antieconomico ora vuole dire che lo è stato anche le 3 volte precedenti e non penso che sia il caso. Il costo degli splitter non lo considero neppure perché è ridicolo rispetto alla manodopera.

Il problema è che gli splitter andrebbero collaudati e non è una cosa che dovrebbe fare il delivery. Quindi primo appuntamento a vuoto, poi deve uscire una squadra apposta per poi fissare un secondo appuntamento.. Già per questo fai sprecare un sacco di tempo alle aziende del delivery che nel tempo dell'appuntamento a vuoto potrebbero invece attivare una linea sin da subito..

milo84 Il vero problema per me è dover giuntare le fibre dei tombini (tantissimi) e che spesso sono stati sistemati in strada sotto i parcheggi, questo si è una grossa difficoltà logistica e di permessi in comune e richiederebbe davvero tanto tempo.

Sì, questo è verissimo e mi sono dimenticato di scriverlo. Soprattutto considerando la dimensione delle città in questione ci vorrebbero mesi per fare tutto e questo ritarderebbe anche il lancio per gli operatori, che a quel punto preferiscono usare OpenStream per vendere subito😅

ag23900 Sì, questo è verissimo e mi sono dimenticato di scriverlo. Soprattutto considerando la dimensione delle città in questione ci vorrebbero mesi per fare tutto e questo ritarderebbe anche il lancio per gli operatori, che a quel punto preferiscono usare OpenStream per vendere subito😅

milo84 Il vero problema per me è dover giuntare le fibre dei tombini (tantissimi) e che spesso sono stati sistemati in strada sotto i parcheggi, questo si è una grossa difficoltà logistica e di permessi in comune e richiederebbe davvero tanto tempo.

Da foto su hwupgrade del 2012-2014 si evince come nei tombini sono già giuntate 6 fibre per tim e 6 fibre per gli altri operatori su openfiber.

ag23900 A Milano i cavi sono multifibra da 12, probabilmente a Bologna e Torino si sono resi conto che era meglio portarne 24

Mi sembra che dalla foto che aveva mandato @ag23900 su telegram erano più di 12 le fibre ottiche a milano, in qualsiasi caso nei tombini sono già giuntate (molto probabilmente) 6 fibre per TIM e 6 fibre per OF.

Se sono 24 f.o. nelle città di Bologna, Torino e Genova si potrebbe con pochi spiccoli riconvertire la rete alla nuova architettura, se son solo 12 è molto più difficile.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile