ag23900 Nel mio palazzo (il primo coperto da Metroweb e quindi la rete più vecchia di Bologna) arriva un cavo da 24 fibre, non ci sarebbe carenza di fibre nel mio caso. Considerando anche che a Bologna Tim non era e non è presente con Metroweb, al momento sono usate 3 fibre, più probabilmente 3 di scorta.
Non penso neppure che mandare i tecnici nei condomini per l'aggiunta degli splitter sia un grossissimo problema, certo costa, ma è già stato appunto fatto per Vodafone, Wind3 e Open Stream, se fatto solo alla richiesta di una nuova attivazione non fa "sprecare" soldi, perché si fa solo dove serve, in certi palazzi potrebbe anche non essere mai fatto ad esempio.
Se è antieconomico ora vuole dire che lo è stato anche le 3 volte precedenti e non penso che sia il caso. Il costo degli splitter non lo considero neppure perché è ridicolo rispetto alla manodopera.
Il vero problema per me è dover giuntare le fibre dei tombini (tantissimi) e che spesso sono stati sistemati in strada sotto i parcheggi, questo si è una grossa difficoltà logistica e di permessi in comune e richiederebbe davvero tanto tempo.
Ma il punto fondamentale è che hanno trovato l'escamotage di utilizzare la rete Open Stream senza spendere un soldo 🙃 Mi ricorda un po' le ADSL ADD di Telecom, che vendeva allo stesso prezzo delle 7/20Mega, ed ovviamente non ha mai avuto alcun interesse ad aumentarci la velocità, anche se tecnicamente possibile.