simonebortolin Belzebu69 Essendo su OpenStream l'ONT si occupa di tutto e puoi rimpiazzare la iliadbox senza problemi: unico problema è che il device con cui sostituisci l'iliadbox deve supportare MAP-E o almeno 4in6 + nat ristretto sul tuo set di porte.
Belzebu69 simonebortolin Nessun problema da quel punto di vista (mi ero preattrezzato). Grazie mille!
Eimpala FrenceFrencedere visto che è stato più volte detto mi riepiloghi cortesemente? Non credo di essere alle prime armi, e un modo di disattivare il 5Ghz secondo me attualmente non c'è..
FrenceFrencedere Eimpala nella scheda->configurazione di rete-> "Attiva la rete personale" (con configurazione specifica della scheda subito sopra in modo da dividere le due reti).
radical Daniel_e88 L'ONT EPON iliad che ho ricevuto sembra identico, ma ha anche una predisposizione per porta ethernet in più... c'è anche il trasformatore ethernet, manca solo l'RJ45. Questa sarebbe la versione "10Gb" francese con DAC SFP+ ?
Daniel_e88 radical CI puoi mandare un paio di foto? Con anche il codice modello, censurando chiarmente il seriale. Se possibile anche le foto con i led accesi, per capire meglio... Grazie
Marco342522 se ho capito bene il cavo fibra dalla borchia alla iliadbox è di tipo APC UPC (quindi con connettore verde e blu) mentre non mi è chiaro per chi è di Milano/Torino che ha l'ONT di mezzo se dalla borchia all' ONT il cavo in fibra deve essere sempre quello verde/blu o va bene anche quello verde/verde ?
radical MaseTheSage Cosa intendi? Oltre l'ONT ci sono due moduli SFP: il solito Hisense 10G-EPON e un 1000Base-T generico marca FS.
MaseTheSage ah perfetto.. e la bretella fibra sc/apc - sc/upc giusto? io sono indeciso se fare la NN o quella con la iliadbox grazie 🙂
radical MaseTheSage Certo, a monte non cambia niente. Solo che NN per adesso con quello che hanno consegnato a me non posso andare oltre 1Gb per via del SFP 1000Base-T... non ho provato con altri moduli per vedere se la porta verso il modem può andare oltre 1Gb. Ho solo fatto un reclamo per vedere se risolvono.
Giopet Secondo voi è ragionevole pensare che, avendo già una connessione in fibra OF a 1 Gb con un altro operatore e con il quale ho una connessione abbastanza veloce e soddisfacente, non avrei problemi in termini di velocità anche con Iliad? Ci terrei, più che altro, a passare a Iliad principalmente perché pagherei la metà di quanto pago attualmente, ma non vorrei ritrovarmi però con una connessione peggiore di quella che ho adesso.
LSan83 Giopet Secondo voi è ragionevole pensare che, avendo già una connessione in fibra OF a 1 Gb con un altro operatore e con il quale ho una connessione abbastanza veloce e soddisfacente, non avrei problemi in termini di velocità anche con Iliad? Ci terrei, più che altro, a passare a Iliad principalmente perché pagherei la metà di quanto pago attualmente, ma non vorrei ritrovarmi però con una connessione peggiore di quella che ho adesso. Prima delle FTTH molti problemi di connessione erano tra la casa e la centrale in paese. Ora con la fibra ottica questi sono pressoché spariti (niente disturbi, bassa probabilità di avere l'albero gpon saturo, ecc ecc). I rallentamenti su linee FTTH ora sono quasi solo dovuti all'infrastruttura a monte della centrale di paese. Sia per il tratto dalla centrale ai router del tuo operatore e sia per la comunicazione da questi router al resto di internet. Se passi da un operatore ben "strutturato" relativamente al numero dei suoi clienti attuali ad uno sottodimensionato le prestazioni calano. Iliad è sul mercato da poco, si spera che con una struttura appena fatta di non avere problemi oggi. Discorso diverso è il mantenimento delle prestazioni al crescere delle utenze collegate con delle tariffe così basse...
Gippe Giopet Problemi di velocità (ad oggi) non ne risultano sia che tu sia coperto dalla 5 Gigabit che dalla 1 Gigabit nelle tre città interessate. Gli unici problemi in cui (sempre ad oggi) potresti incorrere sono ritardi nell'attivazione oppure linea sofferente di disconnessioni randomiche.
Giopet LSan83 Sarebbe quindi consigliabile attendere per vedere in futuro come si evolverà la loro linea? A proposito, la mia linea attuale è Sky Wifi, ma nonostante sia da poco tempo nel mercato fibra FTTH, ha da subito fornito una linea abbastanza veloce (almeno per me).