Causa cambio casa, a inizio novembre mi sono interessato del progetto BUL e ho trovato una strana incongruenza che non capivo:
A Senigallia i lavori risultano chiusi, in attesa "solo" di PCN. (Sia su sito BUL che su regione Marche, con addirittura la data di chiusura che è stata il 30 settembre)
A fine novembre, durante un evento stampa congiunto di Open Fiber e comune, nel quale si delineava l'intervento PRIVATO di Open Fiber per la città, si è colta l'occasione per fare menzione anche del progetto parallelo BUL e del suo stato, parlando dei lavori in zona bianca... al futuro. Dicendo che tra poco sarebbero partiti.
Ma come è possibile? Qualcosa non torna. Non sono finiti?
Bene, oggi quando mi sono presentato a casa nuova (in zona bianca) che stanno sistemando alcune cose, cosa vedo nel passaggio dietro casa, praticamente a 10 cm dalla mia finestra? L'azienda che lavora per Open Fiber per l'FTTH BUL che sta installando un ROE. E mi viene detto che i lavori in generale sarebbero finiti entro qualche mese.
Ergo, come temevo, in quella conferenza stampa non è stato detto nulla di sbagliando parlando di lavori in zona bianca nel breve futuro. Ma come può succedere che, sia nel sito della regione, che sul sito BUL, che su Open Fiber i lavori risultassero e risultino tuttora chiusi?