Ciao a tutti quanti,
volevo avere, se possibile, una "semplice" informazione: è possibile sfruttare la componente "voce" con un modem/router 4G? Non intendo il protocollo SIP: se la SIM che inserisco dentro al modem ha pure un contratto voce (oltre ai dati), c'è modo di utilizzarla oppure no?
Qualora non fosse possibile, sapreste indicarmi una lista di operatori voip da poter utilizzare?
Molte grazie e complimenti per il forum...un MUST!
Leopardos
Chiamate con modem 4G
Buongiorno,
spero di non fare "un illecito" scrivendo sotto al mio post. Spero solo di aver scritto in maniera comprensibile il post originale.
Grazie a tutti,
Leopardos
- Modificato
leopardos è possibile sfruttare la componente "voce" con un modem/router 4G? Non intendo il protocollo SIP: se la SIM che inserisco dentro al modem ha pure un contratto voce (oltre ai dati), c'è modo di utilizzarla oppure no?
Si può, ma solo certi router e certi modelli in particolare consentono di utilizzare la porta telefono con il volte della SIM.
Gli unici che "conosco" sono il Huawei b818 (ma solo alcune versioni) e la cpe 5g sempre di huawei.
Il problema maggiore è che solitamente non rientrano nei dispositivi abilitati dagli operatori per il volte e quindi non funzioneranno, anche se hanno la potenzialità di farlo.
Se ti serve un qualcosa di simile suggerisco l'acquisto di un dispositivo ATA e utilizzare il numero con il protocollo SIP, alla fine è la soluzione migliore.
Se ti serve solo per ricevere c'è messagenet, che in ricezione è totalmente gratuita, se invece devi anche chiamare non saprei quale convenga di piu
Io fino a qualche giorno fa usavo un Huawei B525s-23a con sim Iliad e attaccando un Gigaset AS475 facevo e ricevevo telefonate voce tramite la sim. Ora ho preso un Huawei B818-263 e ora non posso più usare il telefono, perchè attaccato alla porta rj11 non funziona più, muto.... BOH
Mandrakone Ora ho preso un Huawei B818-263 e ora non posso più usare il telefono, perchè attaccato alla porta rj11 non funziona più, muto
È una versione Brand o no brand?
dovrebbe essere brandizzato Optus, ma ho fatto delle prove e aggrega tranquillamente la B1.
Software version10.0.5.2(H190SP1C74)
Web UI versionWEBUI 10.0.5.2(W2SP2C74)
Configuration file versionB818-263-CUST 8.0.1.4(C74)