Chiedo a voi perché sto perdendo le speranze di risolvere.
(PREMESSA: Casa mia deve essere completamente ristrutturata, nella discussione sul 110% ho esposto già buona parte dei progetti)
Ho una termostufa a pellet collegata sull’impianto dei termosifoni (Klover diva mid 22kW), che però mi tocca(va?) bloccare a P1 e l’acqua a 50°, perché la pressione era troppo alta (partivamo da 1,2 bar) e al raggiungere i 50° arrivava vicino ai 2,2/2,3 sul manometro sulla caldaia della stufa, che ha una valvola di sicurezza tarata a 2,5 bar.
Siamo andati avanti così per circa 8 anni…
Poi ho riscontrato problemi alla stufa, dovuti che chi faceva la manutenzione non la puliva correttamente, così faccio venire direttamente il tecnico della Klover che me la pulisce per bene, e dice che visto che io la tengo “bassa” il frangifiamma e altri 2 pezzi su non servono (?) e non fanno uscire bene i fumi.
Poi per tentare di metterla almeno a P2, chiudiamo il gruppo di riempimento automatico sotto la caldaia tarato a 1,2 bar, per tenere sempre carico l’impianto e mentre è accesa con impostati 60° facciamo uscire mano mano un pò di acqua dai termosifoni, e la pressione si assesta sui 1,6 bar, però “a freddo” e di 0,5 bar che mi sembra troppo poco, infatti il tizio disse che così era “temporaneo” e che nella sua esperienza, ci voleva un altro vaso di espansione.
Il guaio inizia quando spengo la stufa, perché essendo la pressione bassa, anche se usata solo per ACS, la caldaia non gradisce e mi restituisce un bel E04, e rifiuta anche di farmi l’acqua calda, così riempio fino a 0,8 bar (il minimo per farla avviare), e mi ritrovo al pressione sulla stufa una volta accesa a 2,2/2,3 bar, così chiamo quelli della caldaia (che perdeva acqua già di sua da molto tempo), che mi dicono che dopo 25 anni di servizio è oramai da buttare, e così ci metto uno scaldacqua a gas innovita (consigliato da loro) e un vaso di espansione da 12 litri.
Il problema è che nonostante i 12 litri del vaso, la pressione è sempre alta (freddo 0,6, caldo 1,9 rispetto a 2,2).
Ora io non so che pesci pigliare, perché senza il riempimento automatico mi tocca ogni 2 giorni andare a riempire, poiché a causa di qualche perdita la pressione scende.
Vi chiedo:
Quella pressione va bene? il produttore sul manuale indica che dovrebbe essere 1,2 bar a freddo, però così sicuro mi troverei l’acqua a terra.
Dove posso cercare ancora? cosa potrebbe causare pressione alta?
(un mio sospetto è in un flessibile con il quale hanno collegato la stufa, poiché quello di mandata è da 3/4” però per il ritorno è per un pezzo 3/4” poi hanno riadattato uno da 1/2”, però la stufa ha sia mandata sia ritorno a 3/4”).