• Off-topic
  • Conviene cambiare gestore elettrico ora?

Salve a tutti, io ho un contratto per l'energia elettrica con Sorgenia e negli ultimi mesi c'è stata una impennata dei prezzi. Vedendo le offerte dal portale di Arera ho notato che c'è un'offerta a prezzo bloccato per 12 mesi di A2A che mi farebbe risparmiare abbastanza ma ciò che vi chiedo è se secondo voi ha senso cambiare ora o sarebbe meglio aspettare anche considerando che il cambio non avverrebbe prima di marzo e nel frattempo ci potrebbe essere una discesa dei prezzi dell'energia.

Manu89 secondo me dipende, in particolare da tre fattori:
    -quanto paghi ora di componente energia dopo gli aumenti
    -quanto pagheresti cambiando
    -quanto consumi all'anno

Se ad esempio consumi 6000kwh all'anno, allora potrebbe aver senso cambiare, perché anche se restassi con il nuovo gestore da marzo a maggio (esempio) solo 3 mesi e poi cambi di nuovo perché si sono abbassati i prezzi, avresti comunque un beneficio tangibile.

Se invece hai un consumo di esempio 30 euro al mese, allora magari non conviene, perché tra i costi di attivazione del nuovo contratto ecc, conviene forse aspettare marzo e decidere.

Sicuramente se anche ci sarà una discesa dei prezzi, non sarà un "un picco" e non torneranno ai costi pre-crisi

Manu89 se puoi aspettare meglio, possibilmente cambia tra giugno/Luglio

Dani25 è possibile cambiare gestore dopo soli 3 mesi? Chiedo perchè ho effettuato di recente un passaggio a Sorgenia e loro non accettano clienti che abbiano cambiato gestore nei 12 mesi precedenti.

CloudXIII Se lo sa l'ARERA gli apre il... comunque c'è di meglio, tranquillo

CloudXIII e loro non accettano clienti che abbiano cambiato gestore nei 12 mesi precedenti.

Hai attivato online e ti hanno bloccato? Oppure hai voluto farlo telefonicamente? (ed in caso: perché?)

Del futur non v'è certezza, se nel secondo trimestre i prezzi calano allora conviene aspettare ma se uno aspetta e poi aumentano ? Fino a poco tempo fà dicevano che questi prezzi del gas erano passeggeri e nella primavera sarebbero decisamente calati; adesso in tanti dicono che ci toccheranno questi prezzi altissimi per tutto, almeno, il 2022.
          Chi vivrà vedrà.
          Io ad esempio ho cambiato a fine ottobre e dal 1 gennaio sono con eni prezzo bloccato per due anni (ovviamente avendolo fatto 2 mesi fà ho tariffe un pò più basse delle offerte di adesso).
          Non sò quanto sia legale non accettarti se avevi già cambiato da poco.

Detto questo se dovessi decidere io cambierei (anch'io sono "scappato" da sorgenia perchè i prezzi erano saliti alle stelle) tanto credo che per il secondo trimestre se anche calassero i prezzi sarebbe di poco e poi si inizia ad usare poco il gas che è quello che costa, poi all'arrivo del prossimo inverno, se i prezzi sono calati, ricambi.

Manu89 ha senso cambiare ora o sarebbe meglio aspettare anche considerando che il cambio non avverrebbe prima di marzo e nel frattempo ci potrebbe essere una discesa dei prezzi dell'energia.

Il prezzo dell'energia cala se s'è un eccesso di offerta o comunque la domanda si attesta su valori simili all'offerta. Ad oggi il metano non scarseggia, viene semplicemente centellinato per questioni politiche.

A questo punto è lecito aspettarsi che in estate vengano chiusi ancora di più i rubinetti per non permette alla domanda di avvicinarsi troppo all'offerta. Io mi aspetto un calo ma sicuramente non ai livelli pre pandemia.

CloudXIII A questo punto cerca un altro operatore che non faccia queste storie

CloudXIII loro non accettano clienti che abbiano cambiato gestore nei 12 mesi precedenti.

Sì, lo fa anche NeN, non prendono clienti che abbiano cambiato più di 2 fornitori negli ultimi 12 mesi, se non ricordo male...e lo giustificano con i costi di gestione dell'attivazione e disattivazione... Penso non ci siano vincoli legali posti da ARERA in tal senso, altrimenti non potrebbero certo dirlo così esplicitamente.

CloudXIII sul sito possono scrivere quello che vogliono, bisogna guardare il contratto.
          scegli bene, c'è di meglio

CloudXIII Non sanno quanti cambi fornitore hai effettuato durante l'anno, non è un'informazione accessibile al fornitore. Non sanno nulla del tuo vecchio fornitore e se vai via non sanno nulla del tuo nuovo fornitore, sarebbe illegale. Posso invece sapere se tu sei stato loro cliente in precedenza e possono utilizzarla nei casi particolari.

graz Non sanno quanti cambi fornitore hai effettuato durante l'anno, non è un'informazione accessibile al fornitore.

Lo sanno perché ti chiedono di caricare una bolletta, se non ricordo male, in cui viene indicata la data di attivazione del contratto. E poi non dimentichiamoci che è anche uno strumento psicologico... Chi lo legge viene frenato dal fare la richiesta se sa di non soddisfare il requisito, con il timore di perdere tempo se poi viene respinta.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

io il cambio l'ho fatto. Da marzo col nuovo gestore ho esattamente lo stessa tariffa che ho attualmente con il servizio elettrico nazionale. Ma poi posso decidere di bloccare il prezzo (che presumibilmente ad aprile maggio sarà
              più basso). Vedremo se ho fatto bene.
              Per ora il gas (visti gli scarsi consumi) non l'ho cambiato.

callfan Lo sanno perché ti chiedono di caricare una bolletta, se non ricordo male, in cui viene indicata la data di attivazione del contratto.

Io sono passato un paio di mesi a Enel e non mi hanno richiesto nulla se non il POD e i dati personali, magari cambia da azienda ad azienda

• callfan ha risposto a questo messaggio

graz Sanno perchè durante il cambio comunicano con il distributore e te lo scrivono nero su bianco sul loro sito che non attivano gente che ha fatto cambi prima di 12 mesi ed è scritto anche sul contratto che ti fanno firmare. Se fanno qualcosa di illegale non te lo so dire, non sono informato.

Il mio voleva esser solo un appunto al commento piu' sopra nel quale si consigliava di fare un cambio ora e di ricambiare tra 2/3 mesi se il prezzo fosse sceso avvertendo che non tutte le aziende lo fanno fare.

Dani25 Io sono passato un paio di mesi a Enel e non mi hanno richiesto nulla se non il POD e i dati personali, magari cambia da azienda ad azienda

Intendo quelli che chiedono di non aver cambiato fornitore per più di X volte nel giro di X mesi, non in generale.

CloudXIII Sanno perchè durante il cambio comunicano con il distributore

Ah ecco, questo non lo sapevo.

CloudXIII Non lo sanno, te lo posso assicurare. Questa informazione non esiste in nessun flusso di comunicazione tra venditore e distributore. E' solo il distributore che conosce lo storico del punto di fornitura e non possono fornirlo a nessuno. Come ho già scritto sopra, sanno se è un cliente che abitualmente cambia fornitore perchè entra ed esce spesso dal suo portafoglio.

graz Non ero mai stato cliente Sorgenia, effettuo il cambio di gestore all'11 esimo mese dal mio vecchio gestore per passare con loro (visto che mi sarebbe scaduto il prezzo bloccato al 12 mese) e la pratica mi viene bloccata per questo motivo qui.
                    Mi hanno detto che il dato lo hanno ricevuto dal distributore, e non sono l'unico che si è ritrovato in questa situazione cercando in altri forum, quindi possono farlo e lo fanno.

• graz ha risposto a questo messaggio
                    • callfan ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile