Lionardo Buongiorno,so che è off topic ma magari qualcuno è più esperto di me.Al passaggio compiuto del DVBT2 i canali non HD verranno chiusi? Io ho problemi a ricevere i canali HD.Ho provato a chiedere a conoscenti e mi hanno detto che anche loro in paese hanno problemi.Potrebbe essere un problema di impianto oppure è proprio la zona di Cefalù ad avere una cattiva ricezione dei canali HD? I problemi si manifestano soprattutto con i canali Mediaset.Rai HD li vedo. Comunque il mio impianto è abbastanza recente, è stato rifatto 3 anni fa.
Freelife Lionardo stesso problema in Puglia. Per esempio rai2 rai3 che dovrebbero essere sul 502 503 non ci sono, ma c'è sul 501 rai1hd.
[cancellato] Se vedi i canali HD Rai ma non quelli Mediaset potrebbe essere un problema di ricezione del MUX 3 di Mediaset (che veicola i 4 canali HD). La7 HD la ricevi?
[cancellato] Freelife Esattamente: Rai 1 HD è sul Rai Mux A, mentre 2 e 3 HD sono sul B (frequenze diverse)
[cancellato] Lionardo La7, La7d e La7 HD (più altre minori) sono nel Cairo Due, mux proprietario. Ti consiglierei di far verificare nuovamente l'impianto; se però è un problema generalizzato per copertura scarsa o assente del mux Mediaset 3, non ci puoi fare nulla (se non ricorrere allo streaming o a Tivùsat)
Lionardo [cancellato] ok grazie.Quello che mi chiedevo e se i canali non HD che ricevo abbastanza bene tranne nelle giornate estive di forte caldo,verranno dismesse.
[cancellato] Lionardo Entro il 30 giugno verrà completata la riorganizzazione delle frequenze a livello nazionale, con la cessione della banda dei 700 MHz alle compagnie telefoniche per il 5G. Tutte le emittenti passeranno in MPEG-4 (alcune in HD, altre in SD). Non è tanto un problema di "HD", ma di ricezione delle frequenze che rimarranno in uso (non escludo che i canali hd risentano maggiormente dei problemi di segnale, ma comunque se non ricevi una certa frequenza non vedrai nulla di ciò che ci viene trasmesso)