ciao a tutti...
Volevo avere un informazione riguardo ad unire due connessioni FWA per aumentare le prestazioni della mia rete di casa.
Attualmente dispongo di EOLO 100 (100up,20down) e vorrei aggiungere FWA outdoor di Vodafone e integrarle in una stessa connessione con un modem dual wan? cosa ne dite?? è fattibile la cosa?
fatemi sapere ciaoo
unire due connessioni FWA? è possibile
- Modificato
Dipende da cosa tu utendi su "unire".
Risposta breve: no, con un modem dual wan non unisci un tubo. Semplicemente smisti alcuni dispositivi/programmi su una connessione e alcuni sull'altra. Se siete tanti in casa in contemporanea su più pc/tv/telefoni ecc ecc è utile questo "smistamento" traffico per sfruttarle entrambe.
Risposta lunga: Ti serve noleggiare un server in qualche datacenter per sfruttare il protocollo MTCP e creare un proxy a cui accedi contemporaneamente da entrambe le connessioni (con router adeguati) e "unire" le due linee. Sognati di avere buone latenze alla fine della fiera.
In ogni caso, sono soluzioni che funzionano al meglio con due connessioni stabilissime e, meglio ancora se identiche, più sono diverse le due "wan" peggio vanno.
Una FWA su rete 4G come quella Vodafone non ha valori stabili in velocità e latenza (e questa fa davvero schifo in confronto ad Eolo 100) ed è una pessima scelta da unire a qualunque tipo di connessione.
- Modificato
Ciao eoloiskillingme.
Allora la cosa in teoria è fattibile, ma almeno per mia esperienza personale, te la sconsiglio.
Io l'ho realizzata attraverso un router di Asus (il quale presentava la possibilità del "bilanciamento del carico dati") collegato contemporaneamente ad una connessione fttc Tim da 10 mega e con un modem Zte MF286D con connessione 4G Wind.
Tuttavia nel mio caso, anche se inizialmente sembrava andasse bene, il più delle volte la connessione subiva impuntamenti, e più volte sono stato costretto a resettare tutto. Credo che il problema più grande sia da parte del router dual wan, il quale, almeno nel mio caso, penso avesse difficoltà a gestire i pacchetti dati.
LSan83 In ogni caso, sono soluzioni che funzionano al meglio con due connessioni stabilissime e, meglio ancora se identiche, più sono diverse le due "wan" peggio vanno.
Come dice LSan83, ti posso confermare che se le connessioni sono diverse, come nel mio caso, alla fine dei giochi la connessione "unita" va male.
Quindi, se posso consigliarti, lascia perdere.
se ti serve solo per scaricare (quindi te ne freghi nella latenza) è assolutamente possibile, ci sono varie vie
Io ho una connessione in bonding (due fwa unite) e il ping mi cambia di 5-10 ms , quindi nulla che comprometta la mia esperienza di navigazione/gaming e altro.
@eoloiskillingme La soluzione che ti posso consigliare è openmtcprouter con vps su aruba o seflow , ha una grossa ottimizzazione e riesce a gestire molto bene le connessioni.
Eviterei load balancer che come ha ben detto @LSan83 non fanno altro che bilanciare le due connessioni.
Nel mio caso unisco: Fwa da 60/6 + 4g 150/60
va bene grazie ad entrambi