Salve sono curioso , le 2 infrastrutture hanno le centrali dove parte il segnale in comune oppure sono proprio distinte. In un appartamento possono coesistere per assurdo 2 contratti contemporaneamente con operatori che delle 2 infrastrutture? Quale. Infrastruttura ha il segnale migliore per catania?? Grazie
Flash fiber vs open fiber
Mariolino le 2 infrastrutture hanno le centrali dove parte il segnale in comune oppure sono proprio distinte.
Distinte.
Mariolino In un appartamento possono coesistere per assurdo 2 contratti contemporaneamente con operatori che delle 2 infrastrutture?
Sì, con due linee diverse.
Mariolino Quale. Infrastruttura ha il segnale migliore per catania??
Non ha senso parlare di segnali.
La FTTH è la FTTH, non ci sono differenze (per ora).
OF fornisce maggiore upload di solito.
Poi si può parlare di chi ha maggiore saturazione nella zona/ramo.
Io personalmente preferisco OF.
Sono in realtà tre infrastrutture, perché Flash Fiber non è altro che un'etichetta per indicare TIM e Fastweb. Le fibre TIM e FW sono separate così come gli apparati in centrale.
Mariolino In un appartamento possono coesistere per assurdo 2 contratti contemporaneamente con operatori che delle 2 infrastrutture?
Ma anche della stessa infrastruttura in realtà (quindi con lo stesso operatore ad esempio), che io sappia, come si può fare con il rame.
Una differenza tra TIM/FW e Open Fiber è che la rete Open Fiber è pensata per essere usata dagli altri, mentre quella di TIM e Fastweb la usano praticamente solo loro stessi (l'unica eccezione è Tiscali). Ad esempio, gli operatori su rete OF possono installare i loro OLT (apparati nella centrale), mentre con TIM e Fastweb non possono.
A livello di prestazioni sono uguali, il fattore di splitting (cioè il numero di utenze che condividono la banda prevista dallo standard) è identico.
matteocontrini A livello di prestazioni sono uguali, il fattore di splitting (cioè il numero di utenze che condividono la banda prevista dallo standard) è identico.
Ciao Matteo, scusa se riesumo questo vecchio thread ma la domanda è molto pertinente. Sei sicuro che il fattore di splitting sia fisso a 1:64 per FF? Chiedo questo perchè quando hanno cablato il mio palazzo, i giuntisti hanno tirato fuori 2 muffole (CNO?) da 2 tombini sequenziali ed apparentemente collegati in cascata. Tenendo presente che le UI per cui è stato predisposto il cablaggio sono all'incirca 140, è probabile che abbiano utilizzato un fattore più alto, o semplicemente le 2 muffole non sono collegate in cascata?
Queste sono le muffole su cui ho visto lavorare i tecnici.
Sulla prima sono certo che avesse un multifibra in entrata ed uno in uscita, purtroppo non ho visto cosa hanno fatto sulla seconda.
- Modificato
texd86 è probabile che abbiano utilizzato un fattore più alto
Cosa intendi con più alto, tipo 1:128 o tipo 1:16?
1:128 lo si voleva usare per risparmiare ancora di più, ma per una serie di ragioni non era fattibile.
Era scritto in un notiziario Telecom di inizi 2010's, se lo ritrovo lo metto.
Quella a destra direi che è una muffola. Quello a sinistra c'è scritto CNO 256, ma i ragazzi del delivery mi dicevano che su FF loro non toccano mai i CNO.
Quindi se chi ci ha lavorato stava installando il ROE, allora quello dovrebbe esser il CNO.
Certo che è messo bene sto tombino, sembra nuovo.
Hadx intendo 1:128
Hadx Certo che è messo bene sto tombino, sembra nuovo.
questa è una foto presa da internet
Cmq mi hai già risposto, perchè nel mio caso quello di destra è a monte, mentre quello di sinistra è a valle, quindi averli entrambi su un ramo è normale, e non vuol dire che abbiano aumentato il fattore di splitting
Grazie mille
texd86 no, sicuramente non variano il fattore di splitting perché:
- lavorano in base alla norma tecnica fornita da FF e quello è il livello di splitting previsto;
- all'aumentare del fattore di splitting aumenta anche l'attenuazione (non sono questi gli spllitter usati ma più o meno le attenuazioni sono quelle) e di conseguenza la distanza massima tra OLT e ONT affinché gli apparati si allineino diminuisce.
Hadx Certo che è messo bene sto tombino, sembra nuovo.
Un pozzetto così pulito durerà forse una settimana
_filippofavaro Un pozzetto così pulito durerà forse una settimana
Infatti, io sono abituato a vedere questo
Ah però...ce ne vuole di coraggio per lavorare con quella melma