simonebortolin Come si vede alla fine considerando la dimensione di Iliad e degli altri operatori l'unico acquisto possibile è Fastweb.
Mentre gli operatori italiani che avrebbe anche un minimo interesse acquistare Iliad sono:
Non so, io vedrei molto più facilmente una JV per il solo mercato italiano, un merger simile a quanto avvenuto con Vodafone Hutchison Australia Limited.
Oppure, ancora, non dimentichiamo che Xavier Niel - attraverso la propria holdind NJJ - ha già acquistato il 100% di Vodafone Malta, rebrandizzata in Epic nel 2020 (stesso marchio usato anche a Cipro).
Secondo me, il potere di Niel non è da sottovalutare. In questa fase ha credibilità tale da ottenere iniezioni finanziarie e ha il potere di acquisire filiali locali di multinazionali, come a Malta. Vedrei benissimo l'abbandono dell'Italia da parte di Vodafone Group, con acquisizione da parte di NJJ e rebranding in Free, per continuità con la Francia. O, chissà, anche in un nuovo marchio da applicare su tutti i mercati dell'Europa occidentale in cui oggi Niel possiede operatori, quindi Italia/Francia/Irlanda/Svizzera.
O 50-50 o Niel prende tutto, invece non credo proprio che Vodafone voglia acquisire un low cost in un mercato in cui già perde di continuo.
E gli asset scartati a Fastweb, che ancora ha il dente avvelenato perché non è stata scelta dalla Vestager al tempo dell'approvazione di Wind+H3G.
EDIT: ah scusa, ho riletto meglio! Intendevi acquisto da parte di Free! Ok, allora ci sta...ma rimango convinto che Vodafone sia la scelta migliore, ha tutto il know-how di cui Niel necessita ora e una marea di clienti per consolidare le entrate... Non certo Fastweb, che mi sembra stare arrancando in questo periodo!