Salve a tutti, oggi hanno completato l'installazione della ftth openfiber con operatore aruba, mi servirebbe una mano nel configurare il modem (un tim hub sbloccato). Sull'ONT i led lan e pon sono verdi, e mi collego alla porta WAN del modem.

Aruba definisce questi parametri:
Encapsulation type: PPPoE
Username e password a compilazione libera
ID VLAN: 835
DNS primario e secondario: assegnato dal server;

Potete dare un'occhiata agli screen magari capite al volo dove sbaglio

matteoc ha cambiato il titolo in Configurazione router per FTTH Aruba su OpenFiber .

Ho provato pure con un tplink c80, ma anche questo non riesce a connettersi ad internet quindi escluderei il problema router. Secondo l'operatore la linea risulta attiva, quindi non so più che pesci pigliare.
Se tutti i led dell'ONT sono verdi secondo voi posso essere certo che non manchi alcun passaggio lato installazione?

Sarai il primo cliente e probabilmente OF non gli ha correttamente instradato la SVLAN.

Devi aprire un ticket ad Aruba dicendo che il collegamento PPPoE non funziona.

Non è strano che non abbia un usarname e password?.... Come dati sono uguali a quelli di Tiscali ma ho un usarname e password..se no come fa a connettersi senza?..

gandalf2016 stessa cosa capitata a me, e a tantissime persone , ma possibile che sbaglino sempre l'instradamento della vlan ?

• [cancellato]

Tomsel82 L'ONT è in grado di intercettare i pacchetti di inizio sessione PPPoE e aggiunge altri campi per identificare il circuito. Inoltre, ogni cliente appartiene ad una sua VLAN utente (tradotta/rinumerata dalla 835 lato utente) detta C-VLAN incapsulata a sua volta in una S-VLAN del PoP, una per ogni operatore.

gandalf2016

grazie mille, ticket aperto, speriamo che non vada per lunghe...

6 giorni dopo

Situazione che ha del paradossale:
        Apro il ticket con aruba spiegando del problema dell'instradamento, il quale si rivolge ad openfiber che mi chiama per mandarmi un tecnico. Il tecnico arriva a casa, inserisce il cavo ottico sul suo terminale e constata che il valore dell'impedenza è corretto, quindi si congeda dicendomi di contattare il mio provider. Ricontatto aruba spiegando il problema e dopo qualche ora mi contatta un altro tecnico openfiber cercando di fissare un appuntamento.
        Se continuassi ad assecondarli penso che potrei andare avanti così in loop infinito.
        Sul ticket ancora aperto c'è scritto che hanno sollecitato il reparto Open Fiber preposto per verificare le impostazioni logiche sulla loro infrastruttura.
        Qualcuno sa normalmente quanto tempo potrebbero impiegare per sistemare un problema di instradamento?

Qualche screen sui parametri del nuovo router:

polve93 Qualcuno sa normalmente quanto tempo potrebbero impiegare per sistemare un problema di instradamento?

Classico stallo messicano in cui Aruba dice "boh, se non va è colpa di OF", OF non guarda la VLAN neanche a morire e fa uscire il tecnico (che poi presumibilmente fattura ad Aruba la uscita a vuoto lol). Fino a quando uno dei due non esce dalla procedura automatizzata e chiede ad un umano in OF di guardare non verrà risolto.
          In area bianca non ci sono gli automatismi che ci sono in area nera ed è fatto tutto a manella.

polve93 Apro il ticket con aruba spiegando del problema dell'instradamento

Una bella recensione negativa su TrustPilot e fidati che ti chiameranno dal vero reparto tecnico di Aruba a cui potrai esplicitamente dire che OF ha sbagliato instradamento della VLAN.

Ho come la sensazione che mi capiterà la stessa cosa vista la sfiga che ho nell'ambito, ammesso che riescano prima a migrarmi visto che sono in ballo da più di 1 mese solo per questo ormai. 🤣

polve93 Sul ticket ancora aperto c'è scritto che hanno sollecitato il reparto Open Fiber preposto per verificare le impostazioni logiche sulla loro infrastruttura.
          Qualcuno sa normalmente quanto tempo potrebbero impiegare per sistemare un problema di instradamento?

Se ti hanno scritto così nel ticket allora hanno già capito ed è solo questione di tempo, probabilmente.

Linea attiva, è servito un altro sollecito ma alla fine ce l'hanno fatta.

polve93
            Da dove?

• polve93 ha risposto a questo messaggio
              9 giorni dopo

Stesso problema, qualcuno ha configurato il fritz 7590? Sulla guida Aruba è scritto di mettere dhcp ma sia sul forum che l’operatore mi hanno detto di mettere ppp. In entrambi i casi non è possibile mettere la vlan 835, metto semplicemente openfiber come operatore in dhcp?

6 giorni dopo

salve, devo attivare la ftth di aruba con il 7590, ma leggendo i post ho iniziato a preoccuparmi. cosa dovrei fare per farlo funzionare? quali sono i parametri corretti?

MrJules
                  Su tutte le guide aruba io leggo pppoe, dove hai letto dhcp?

Comunque 200 euro di modem/router e non c'è una sezione per il vlan tagging? incredibile...

PaoloSalvatore04
                  Come scritto sopra ho sollecitato aruba che a sua volta ha sollecitato openfiber.
                  Anche i parametri li ho scritti già nel mio primo post, ma lo hai letto il thread?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile