Salve, a tutti prima di aprire un post ho letto e riletto le mille discussioni già aperte ma non sono riuscito a risolvere. vi spiego in breve:
sono da poco passato a fastweb 200 mb.
in wifi raggiungo tranquillamente i 170/180 mb bene mi dico il problema è il cavo. ho provato sia col mio attuale cavo cat7 e il cavo cat5e fornito col modem ed entrambi la scheda di rete dal pc è bloccata a 100/100 mbps provi gli stessi cavi sul mio portatile ed entrambi mi funzionano a 1.0 gb e difatti in lan raggiungo i quasi 200mb. per cui escludo cavi difettosi.
la scheda madre che uso è un NZXT N7 B550 con Realtek Gaming 2.5GbE Family Controller ho già installato i driver piu aggiornati, cambiato le impostazioni velocità e duplex trovati nei vari post. ah aggiungo che da modem quando collego il pc che portatile con lo stesso cavo mi legge che dal portatile la porta arriva a 1000 mb mentre da fisso a 100mb per cui escluderei anche un problema di porte modem.
a sto punto mi rimane solo la scheda di rete della motherboard che non so come settarla per farla andare a 1.0gb

Vedo che le hai provate un po' tutte. Un altro tentativo potrebbe essere quello di interporre uno switch, anche un vecchio router va bene e vedere se cambia qualcosa.
Inoltre hai provato a vedere se nelle impostazioni del bios c'è qualche impostazione strana a riguardo della rete?

My two cents... al di là del fatto che le schede Realtek ogni tanto sono un bel grattacapo...

1. Sul sito Realtek ho visto esserci un tool diagnostico per schede di rete... Magari...

2. Immagino che tu stia provando con OS Win10 o 11. Tentare con una live linux recente (kernel > 5.6)? Automaticamente dovrebbe caricare il modulo open-source r8169, che generalmente funziona bene con quelle schede. Almeno escludi un difetto hardware...

Buona fortuna...

• G4NZ ha risposto a questo messaggio

psychotrain65 RISOLTO: allora ho scaricato il tool di realtek e magia magia mi segnalava che la coppia 7-8 non aveva segnale ho ricrimpato il cavo e... FUNZIONAAAAA (scusate il cap) non mi spiego come prima stesso cavo pero funzionasse con una scheda video di 10 anni fa sempre 1.0gb booh.
    comunque grazie mille a tutti

psychotrain65 il cavo è nuovo lo avevo installato 1 anno fa ed è un cat7 solo che prima avevo un provider che mi dava solo 100mb non ci avevo mai fatto caso che ero cappato a 100mb. non mi spiego comunque come una scheda di rete integrata di un portatile di 10 anni fa prendesse "meglio" il cavo e si collegasse a 1.0gb lo stesso anche con una coppia mal funzionante. evidentemente le schede madre di oggi sono piu pignole boh

psychotrain65 Anche i cavi invecchiano...

Ho un cat5 messo su 20 anni fa e che mi fa 1Gbps.

sursumcorda Anch'io, ma anche a me sono capitate crimpature "ora sì, ora no"...

psychotrain65 Anch'io, ma anche a me sono capitate crimpature "ora sì, ora no"...

È capitato anche a me: era la pinza ad essere una ciofeca. Ma come ho detto in altro thread, sono passato ai frutti keystone per prese a muro e bretelle già fatte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile