Buongiorno a tutti, leggo il forum da un bel po' perché l'argomento fibra fino a casa è un sogno che mi accompagna da almeno 15 anni.

Il mese scorso, la svolta: finalmente risulto coperto dalla fibra di Tiscali tramite la rete OF e allora decido subito di richiedere l'attivazione tramite l'operatore del 130. Era il 27 Marzo, e l'operatore mi ha detto che di solito nella mia zona (MONCALIERI - TO) le attivazioni non tardano più di 10-15 giorni.

Dopo circa due giorni di buio totale ricevo per email il contratto da parte di Tiscali, così sono riuscito a creare il mio account su MyTiscali.
Da allora nessuna comunicazione.

Non ho ricevuto ne il modem, ne SMS da parte del tecnico per fissare l'appuntamento per la stesura della fibra dal ROE che sta in cantina fino al mio appartamento.

Sul myTiscali c'è sempre scritto "verifica dati. Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento" ma nel frattempo mi è già stato assegnato un numero di telefono.

C'è qualcosa che posso fare per sollecitare l'attivazione ?
Grazie

Le attivazioni sulle nuove città Open Fiber sono al momento congelate per "motivi di preparazione", sembra.
Una volta tutto pronto gli ordini verranno sbloccati e partiranno le attivazioni. Spero entro fine mese.

Le attivazioni OF e OFS procedono invece senza problemi a Milano, Bologna, Torino, Perugia, Cagliari, Sassari, Quartu Sant'Elena, Quartucciu e Selargius.

Si, effettivamente qui da me Tiscali è disponibile dal 25 di Marzo.

Oggi mi sono fatto un giro giù in cantina per verificare la fattibilità del collegamento. Le canaline che salgono su negli appartamenti sono di quelle vecchio tipo, ma fortunatamente c'è ancora un po' di spazio per passare almeno un altro cavo.

Il ROE è aperto, c'è solo una fibra collegata ad un cavo che riparte in verticale sú per il palazzo. Quindi qualcuno magari è già connesso ma con un altro operatore (Vodafone o Infostrada).

Spero che la situazione si sblocchi velocemente, immaginavo che ci fosse qualche intoppo.
    Aspetterò qualche giorno ancora prima di chiamarli.

Grazie

Fibroga Aspetterò qualche giorno ancora prima di chiamarli.

Non chiamarli proprio mai, non ha senso. Gli ordini saranno sbloccati quando potranno sbloccarli

Non li contatto.. aspetterò fino alla prossima settimana almeno.
      Ora però mi è sorto un dubbio..

Sono andato a rileggere la mail che mi hanno mandato, quella con la documentazione contrattuale e non avevo letto la parte in cui dice:
      Potrai inviarci il modulo del consenso al trattamento dei dati personali, controfirmato, nelle seguenti modalità:
      cosa che ovviamente non ho ancora fatto..

Può essere questo il motivo del ritardo?

Durante la sottoscrizione del contratto telefonico non mi è stato detto di rispedire niente.

Fibroga no non è quello, io l'ho inviato il giorno dopo (attivazione chiesta il 26 marzo inviato il 27) e ancora nulla.. a quanto dice andrea è bloccato per tutti..

sinceramente non capisco il senso di aprire la vendibilità se poi non sono pronti, un minimo di trasparenza non guasterebbe o una comunicazione qualsiasi invece del nulla.. ormai fino a fine mese aspetto poi vediamo..

• Fibroga ha risposto a questo messaggio

hunter-87 si si, avevo capito quello che diceva Andrea.
          Io credevo fosse necessaria la ricezione del contratto firmato dal cliente per procedere con l'attivazione. Se non è così me la posso prendere comoda anche io.

Ho letto che in passato hanno aperto la vendibilità a nuovi clienti pur non avendo i modem da spedire... Questa la dice lunga sulla trasparenza e le tempistiche di questo operatore.

Posso sapere in quale città hai richiesto l'attivazione?
          Spero si sblocchi qualcosa

Fibroga Non serve firmarlo, è già firmato in stampato maiuscolo

Per il resto suppongo, a posteriori, che abbiano aperto la vendibilità per coincidere con gli spot televisivi e che in realtà siamo un pochino indietro dal punto di vista tecnico. Ma non ci metteranno quattro mesi come successe a Torino Milano e Bologna nel 2017.

Sicuramente lo fanno per accaparrarsi più clienti possibili.. spero di non dover aspettare ancora molto.
              Intanto intorno casa mia OF continua a stendere fibra.. domani chiedo agli operai se ne sanno di più

Fibroga
              io ho richiesto l'upgrade da ADSL a FTTH il 02/04 e anch'io ho ricevuto via email il contratto il 04/04.
              Zona Nichelino con tombini OF davanti casa (2 MT) ma ROE vecchio come il cucco della Telecom e non
              ho ricevuto nessun sms per la consegna mdem o telefonata dal tecnico.
              Ma io me ne frego perchè preferisco aspettare e rimanere con Tiscali che andare a impelagarmi con altri
              operatori...

Beato te che hai una linea tutta tua..
              io sto col WiFi del vicino, ed ha una linea pessima!

Tra Nichelino e Moncalieri ci sono sempre lavori di openfiber da un annetto ormai.. spero ci attivino al più presto. Se ho aggiornamenti sulla mia situazione li scriverò nel post.

Come fai ad avere il roe di Tim ??? Qui in zona che io sappia non esiste la ftth di Tim

Hai ragione, non c'è nessun ROE tim, mi sono fidato delle parole di un vicino ma ho fatto un controllo io e ho visto
                che non c'è proprio...
                Anch'io se ho novità la posto...
                A sto punto come funziona lo deve montare TIM per conto di Tiscali o lo fa OF o addirittura Tiscali stessa?

Fibroga Come fai ad avere il roe di Tim ???

Forse intende la chiostrina

---max--- lo fa OF

Tiscali a Nichelino vende solo e soltanto la FTTH di Open Fiber, oltre alla FTTC e alla ADSL su rame.

• Fibroga ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo immaginavo fosse la chiostrina.

---max--- teniamoci aggiornati qui, rinomino il titolo della discussione, magari è utile ad altri.

https://ibb.co/MGFjbPf
                    E' uguale a questo ma non conosco il nome...
                    Rinnovo la domanda,a questo punto oltre ad avere i tombini davanti a casa cosa devono montare?
                    Chi li monta?

---max--- E' uguale a questo ma non conosco il nome...

Chiostrina Telecom.

---max--- Rinnovo la domanda,a questo punto oltre ad avere i tombini davanti a casa cosa devono montare?

ROE.

---max--- Devono montare una scatoletta grigia di Open Fiber vicino a questa, circa. Quindi al momento non sei nemmeno realmente coperto, immagino... Probabilmente se OF ti ha dichiarato coperto è perchè prevedono di cablarti appena attivi la linea

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile