simonebortolin Poi diciamocelo, a Fibercop/OF non costerebbe nulla fare 1 metro di scavo in proprietà privata e farebbe risparmiare il cliente di numerose rogne
Dipende - se il lavoro è semplice e non prevede costosi rifacimenti è un conto, ma se il lavoro è complesso e costoso significa poi far pagare ad altri i vantaggi di un singolo. Fare uno scavo in terra e passare un tubo di plastica è diverso che rimuovere un selciato, e ripristinare il tutto, sostituendo le parti danneggiate magari di un materiale costoso. Con i rischi che poi ti facciano storie, e non è detto nemmeno che hai sottomano il personale adatto se ci sono problemi particolari. Dove c'è un alto numero di UI magari il gioco vale la candela.
Credo che sia corretto come standard definire che i lavori in proprietà privata siano a carico dei proprietari.
Io comunque preferisco far fare il tutto secondo le mie specifiche da un'azienda di fiducia che farlo fare a subappaltatori che hanno magari fretta e tutto l'interesse a risparmiare.