Buonasera a tutti gli utenti del forum,
scrivo per chiedervi un parere circa un problema tecnico che mi è capitato recentemente con la connessione FTTC di TIM.
Sino a un paio di giorni fa ho avuto una navigazione eccellente, 200M in download, 20M in upload e ping a 11ms (il tutto rilevato con speed test ripetuti casualmente scegliendo diversi server ogni volta). Il cabinet è davvero molto vicino alla abitazione (meno di 10 numeri civici di distanza), il che mi ha permesso per mesi di sfruttare al 100% il profilo FTTC a 200M.
Negli ultimi giorni noto prestazioni della rete che mi sembrano inferiori a quelle a cui ero abituato ed inizio ad effettuare qualche speed test per capire se fosse un problema passeggero o un degrado conclamato delle prestazioni. Dopo avere verificato di essere passato ad una navigazione a 85M in download e 20M in upload, apro una segnalazione di guasto al 187 (il calo di prestazioni in download mi sembrava davvero preoccupante).
In pochissime ore arriva un tecnico TIM sul posto ed inizia a fare tutte le verifiche del caso. Dopo avere controllato il router (TIM Hub +), la presa telefonica, la scatola TIM nel locale cantine ed il cabinet a cui sono collegato giunge alla conclusione che il problema che ha diminuito cosi tanto la mia velocità in download è imputabile ad un "degrado" della coppia a cui sono collegato, nel tratto tra il cabinet della fibra e la centralina TIM nel locale cantine del mio condominio. Il tecnico è stato molto onesto e mi ha sostanzialmente detto di mettermi il cuore in pace perchè, a sua detta, molto difficilmente i colleghi del reparto tecnico che si occupa della cablatura avrebbero sostituito la coppia, o comunque fatto indagini più approfondite per capire la reale origine del degrado del cavo.
Poichè la sfortuna ci vede bene, ogni tentativo di spostarmi su una differente coppia è fallito: non vi sono infatti altre coppie libere, ad esclusione di alcune coppia della linea derivata, che mi avrebberò però offerto prestazioni inferiori alle mie attuali.
La mia segnalazione è stata quindi chiusa, dichiarando le prestazioni della mia linea come "non migliorabili".
Veniamo adesso alle domande:
secondo voi la spiegazione che mi è stata data è plausibile ? Considerando che negli ultimi giorni non ci sono state piogge, temporali o lavori in strada, non mi spiego come sia possibile un calo così repentino ed improvviso delle prestazioni in download. Secondo voi è normale ? Davvero nel tratto in rame tra il cabinet ed il router può "succedere di tutto" ?
pensate che ci sia modo di chiedere a TIM una verifica / riparazione / sostituzione della coppia ? Perchè nonostante la infrastruttura di rete sia di loro proprietà, decidono volontariamente di non fare neppure una verifica del reale stato della coppia ?
Allo stato attuale delle cose, la situazione della mia linea è comunque ottima e non sono eccessivamente preoccupato. Quello che mi chiedo è se, considerata la velocità con cui le cose sono cambiate, la situazione sia destinata a peggiorare nel tempo, andando incontro ad un progressivo degrado della velocità in download. In tal caso, arrivati sotto a una certa soglia, secondo voi si deciderebbero ad intervenire sulla sorgente del problema ?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte e dell'aiuto!